Nei 25 giorni di utilizzo lo strumento tecnologico, in dotazione alla polizia municipale di Catania, ha sanzionato migliaia di automobili. 468 le scoperture assicurative. Le principali violazioni accertate hanno riguardato la sosta in seconda fila, quella sui marciapiedi e sulle strisce pedonali
Street control, a settembre 6336 automobilisti multati La media giornaliera di verbali si attesta a quota 254
L’occhio elettronico, entrato in funzione da novembre dello scorso anno, a settembre ha fatto migliaia di verbali. Sono 6336 gli automobilisti multati, 468 le scoperture assicurative. I dati sono stati forniti dall’ufficio stampa del Comune di Catania, attraverso un comunicato stampa e riguardano i 25 giorni di utilizzo durante il mese appena finito. Le principali violazioni accertate dalle pattuglie della polizia municipale riguardano la sosta in seconda fila, quella sui marciapiedi e sulle strisce pedonali. Le strade finite sotto la lente d’ingrandimento con maggiore frequenza sono: viale Mario Rapisardi, piazza Santa Maria di Gesù, viale Regina Margherita, piazza Roma, viale XX Settembre, piazza Trento, piazza Giovanni Verga, corso Italia e piazza Europa.
Durante la presentazione dello strumento tecnologico il sindaco Bianco aveva provato personalmente lo Street control, multando i catanesi indisciplinati. Nel corso della presentazione, avvenuta però senza cintura di sicurezza, il sindaco aveva invitato i concittadini «a rispettare di più le regole del codice della strada, per consentire a Catania di tornare a essere una città civile e della quale essere orgogliosi. Mi dispiace se qualcuno prenderà la multa ma dobbiamo rispettare tutti e di più le regole».