Ricevere informazioni utili riguardanti la propria città comodamente sul proprio cellulare: a Siracusa è possibile grazie al servizio Whatsapp comunale. Iscriversi è facile, basta salvare sul cellulare il contatto Whatsapp Siracusa col numero +393357475817, inviare tramite whatsapp il testo «iscrizione on» e il gioco è fatto. Un messaggio di conferma di avvenuta iscrizione mette direttamente in contatto l’amministrazione con il cittadino. Per disattivare il servizio, invece, è sufficiente mandare un messaggio con scritto «iscrizione off».
«Attraverso un servizio social e a costo zero – dichiara l’assessora all’informatizzazione Valeria Troia – il Comune riesce a comunicare con tutti i cittadini, indipendentemente dall’età visto e considerato che ormai quasi tutti usiamo la messaggistica whatsapp». I messaggi vengono inviati in modalità broadcast, pertanto nessun utente può visualizzare gli altri contatti iscritti (per una questione di privacy), né tantomeno interagire con loro. È quindi solo un canale di comunicazione unilaterale dall’amministrazione al cittadino, quanto meno nella prima fase sperimentale.
«In futuro potremmo pensare a una comunicazione bilaterale cittadino e amministrazione», spiega l’assessora. Le comunicazione veicolate sono di pubblica utilità: farmacie di turno, allerta meteo, disservizi idrici, guasti alla rete idrica, eventi e scadenze. Il servizio sin da subito ha suscitato una grande risposta dei cittadini: sono stati oltre duemila a iscriversi, con una media di oltre 100 al giorno. Sono già arrivati i primi messaggi nei quali si comunicano le date dei lavori alla rete di distribuzione del metano e le zone interessate. Non mancano però le lamentele di chi invece non riesce ad accedere al servizio, a causa del sovraccarico di richieste.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…