Una placchetta metallica con la scritta Interpol e una storia da raccontare: un possibile attacco terroristico a Catania, nel corso della festa di sant'Agata. A ideare l'intera invenzione sarebbe stato P. C., pregiudicato 55enne, che l'avrebbe riportata agli impiegati di una nota libreria del capoluogo etneo
Si spaccia per agente antiterrorismo in servizio Denunciato un pregiudicato con distintivo falso
Per diversi giorni era andato in una nota libreria di Catania presentandosi come un agente antiterrorismo, con tanto di placchetta metallica con la scritta Interpol. E lì aveva raccontato agli impiegati che il punto vendita sarebbe stato il possibile obiettivo di un eventuale attacco terroristico in occasione della prossima festa di sant’Agata. È con l’accusa di usurpazione di funzioni pubbliche e possesso di segni distintivi contraffatti che il 12 gennaio è stata denunciato P. C., 55 anni, pregiudicato.
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, nel corso dell’ennesima visita in negozio, il titolare dell’esercizio commerciale avrebbe telefonato alla Digos, avvisando gli agenti della presenza dell’uomo che si spacciava per poliziotto. Così le forze dell’ordine – quelle vere – quando sono arrivate sul posto avrebbero bloccato il 55enne. Durante la perquisizione avrebbero rinvenuto il distintivo fasullo. Considerati i precedenti penali e il fatto che il denunciato non è residente in città, nei suoi confronti è stato emesso l’ordine di allontanamento da Catania per tre anni.