Sequestrati 365 chilogrammi di marijuana e cocaina. Dietro gli affari due gruppi attivi nel capoluogo etneo ma con ramificazioni internazionali. Sono oltre cento i militari impegnati nell'operazione. Guarda il video
Sgominato cartello della droga, 13 ordinanze Il business tra Catania, Colombia e l’Albania
Un cartello della droga è stato smantellato a Catania ed era composto da siciliani, cittadini albanesi e colombiani. La guardia di finanza ha eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare e sequestrato 365 chilogrammi di sostanze stupefacenti.
Oltre 100 finanzieri del comando provinciale, con la collaborazione del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata, hanno eseguito stamane un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il reato contestato è quello di di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanza stupefacente.
Da un lato è emersa l’attività di un gruppo di narcotrafficanti colombiani specializzati nello smercio di cocaina, dall’altro un clan di albanesi che dai Balcani importava marijuana da rivendere nel territorio etneo. È questo il cuore dell’inchiesta Cocorito della guardia di finanza di Catani. Il gruppo sudamericano sarebbe stato promosso da Ruben Dario Rodriguez Mondragon e Julio Cesaro Rodriguez Hurtado. A collaborare con loro Hillaris Caceres Palacios e Robert Andrea Rodriduez Mina. L’altro gruppo invece sarebbe stato capeggiato da Vikor Dalipaj, Petraq Troka e Adriano Spina, quest’ultimo originario di Nicolosi in provincia di Catania.
Con il clan degli albanesi avrebbero fatto affari anche Julian Hoxhaj e Indrit Karafili. Da loro si sarebbero riforniti Sebastiano Lombardo, Salvatore Litteri e Gioele Musumeci. Nel corso degli interventi finalizzati all’esecuzione delle misure cautelari sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 500 grammi di marijuana e sono tratti in arresto in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due stretti congiunti di Ivan Buritica Escobar, destinatario di ordinanza cautelare perché componente del sodalizio di Lombardo.