In periodo di shopping natalizio si intensificano i controlli della Guardia di finanza di Catania per ritirare dal mercato i prodotti non conformi alle normative e contraffatti. A Catania è stato scoperto un magazzino con addobbi e luminarie fuorilegge, mentre a Misterbianco un centro di vendita di calzature all’ingrosso. Entrambi gestiti da cittadini cinesi
Sequestrate un milione di luminarie non sicure E un migliaio di scarpe contraffatte Gucci
Gli acquisti di Natale non sono un’occasione solo per i commercianti regolari. Lo sa bene anche la Guardia di finanzia etnea che proprio in questi giorni hanno condotto due operazioni per ritirare dal mercato dello shopping natalizio circa un milione di prodotti non conformi alle normative e contraffatti, specie addobbi e luminarie. In particolare, gli agenti hanno trovato un magazzino alla zona industriale di Catania che stoccava merci non sicure provenienti dalla Cina.
Prodotti che, se venduti, possono diventare «fonte d’innesco di incidenti domestici: cortocircuiti, principi d’incendio, dispersione di corrente; con conseguenze facilmente immaginabili», spiegano le Fiamme gialle. In totale a Catania sono stati sequestrati un milione e 300mila articoli non sicuri. Il responsabile del magazzino, un cittadino cinese titolare anche di un negozio in centro, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Catania.
A Misterbianco, invece, sempre la Guardia di finanza ha scoperto un centro di vendita di calzature all’ingrosso gestito da una cittadina di nazionalità cinese che vendeva scarpe contraffate Gucci, ma dentro confezioni anonime. Il via vai di clienti stranieri ha insospettito gli agenti che durante l’operazione hanno sequestrato circa un migliaio di paia di scarpe dal valore stimato di oltre 40mila euro. La titolare dell’ingrosso è stata denunciata.