Un ragazzo e una ragazza tedeschi. Un bidone e due buste colme di plastica. La scena si è svolta a Scala dei Turchi, la celebre spiaggia di Realmonte, in provincia di Agrigento e riguarda l’iniziativa di due turisti che, spontaneamente, hanno cercato di dare il proprio contributo in favore dell’ambiente. Raccogliendo i rifiuti che hanno trovato in uno dei luoghi più belli della costa meridionale della Sicilia, ma non per questo immune dai gesti di inciviltà. A riprendere l’operato dei due è stata l’associazione ambientalista
Mareamico, che ha pubblicato un breve video sulla propria pagina Facebook. Pochi secondi ma significativi, con i due che hanno spiegato: «La plastica fa male al mare, agli animali e a tutti. Così l’abbiamo raccolta».
Poco dopo la pubblicazione del video, diverse persone hanno commentato. «
Grazie ai turisti per la lezione di civiltà, cerchiamo di impararla a memoria», scrive Irene. Mentre c’è chi ci va giù in maniera più pesante: «Di fronte a tale gesto c’è poco da vergognarsi – attacca Melinda -. È arrivato il momento di metterci la testa dentro un secchio colmo di cloaca di pesce e rimanerci fino a quando la mentalità di tutti non sarà cambiata». Filomena, invece, propone un impegno diretto da parte dei residenti, con il coordinamento delle istituzioni: «Anche le amministrazioni comunali della nostra provincia potrebbero chiamarci a fare ciclicamente delle operazioni di pulizia dei nostri litorali che sono in uno stato pietoso, credo che molti di noi aderirebbero».
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…