Ricoperta di erbacce e spazzatura, priva di strisce pedonali e di illuminazione: è questo lo stato in cui si ritrova una delle rotonde più pericolose della Circonvallazione. Insomma, un vero e proprio pericolo per tutti: i pedoni ad esempio, privi dellausilio delle strisce pedonali e nascosti dalla fitta e incolta vegetazione che in alcune parti invade la carreggiata, sono costretti ad attraversarla rischiando di finire sotto una macchina.
Marco, 25 anni, abita in questa zona da quando è nato: «Da quando è stata realizzata la rotatoria racconta la circolazione è migliorata, però è stato destinato troppo spazio alle aiuole, che, tra laltro, non sono mai state sistemate. Questa è una cosa molto grave, perché non si riescono a vedere bene le auto in arrivo dal lato opposto della rotonda. Come gravissima è pure la mancanza di illuminazione e lassenza di cartelli stradali indicanti il diritto di precedenza».
Per Salvo, 38 anni, residente da cinque anni in via San Nullo, il problema principale è lerrata strutturazione della rotonda: «Basta venire a vedere cosa succede qui ogni mattina intorno alle 8. La carreggiata della rotatoria è troppo ampia e si intersecano almeno tre file di veicoli, che in maniera selvaggia cercano di farsi strada: gli incidenti e le liti fra automobilisti sono allordine del giorno. Laltezza delle erbacce incolte? Parla da sola. Dove sono oggi quegli amministratori che si facevano ritrarre da giornali e televisioni alla posa della prima pietra?».
Costruita due anni fa per regolamentare il flusso veicolare del tratto di strada tra le vie San Nullo e Sebastiano Catania, questa rotatoria è anche un eclatante esempio di degrado del verde cittadino.
A questo proposito abbiamo sentito il dottor Marco Morabito, responsabile alla direzione del verde pubblico della nostra città, che ci ha chiarito le idee sulla situazione dei lavori: «Il progetto iniziale non è stato portato a termine a causa della mancanza di fondi e quindi, adesso, il cantiere è chiuso. Il futuro della rotonda? Deve essere completata, ma in questo momento non si sa niente; non è nemmeno sicuro che sarà il mio ufficio a occuparsi del completamento dei lavori».
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…
La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…