Gli agenti hanno trovato gli animali dentro alcuni box in muratura che erano stati realizzati all'interno di alcune abitazioni trasformate in ricoveri per gli animali. Il proprietario è stato denunciato e si è giustificato dicendo di avere somministrato i farmaci pensando che si trattasse di integratori e vitamine
San Cristoforo, sequestrate stalle abusive e cavalli Trovati anche medicinali dopanti e anabolizzanti
Blitz degli agenti della polizia in via Cesare Battisti, nel quartiere San Cristoforo, dove sono state individuate diverse abitazioni adibite abusivamente a stalle. Dentro sono stati trovati quattro cavalli, custoditi all’interno di alcuni box in muratura. I locali erano caratterizzati da scarsa pulizia, illuminazione carente e i box avevano una copertura bassa che non avrebbe consentito il benessere degli animali.
I poliziotti hanno effettuato un controllo approfondito grazie al quale sono stati rinvenuti medicinali dopanti e anabolizzanti vietati e nocivi per gli animali. Durante i controlli sono stati trovati diversi cani, uno dei quali presentava ferite multiple, che è stato sequestrato. Il responsabile della detenzione degli animali, S.S., queste le sue iniziali, ha anche ammesso di avere somministrato gli anabolizzanti, pensando che si trattasse di integratori e vitamine. Così è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione illegale di sostanze dopanti.
All’interno dei locali sono stati trovati i classici calessi e i finimenti che notoriamente vengono utilizzati per le corse clandestine. I cavalli sono stati sequestrati a scopo preventivo e, a cura del personale della squadra a cavallo della polizia, sono stati trasportati a Ragusa per l’affidamento in custodia giudiziale a un centro turistico rurale.