Stava assistendo a una partita di calcio al campo sportivo del Comune di San Cipirello quando ha avuto una crisi cardiaca. A prestare il primo soccorso e a contribuire a salvargli la vita è stato il sindaco della cittadina del Palermitano, Vincenzo Geluso, abilitato alle manovre di primo soccorso Blsd (Basic Life Support and Defibrillation). «La celerità di intervento è tutto in questi casi e la freddezza di nervi di Vincenzo è stata fondamentale – afferma Antonio Russo, segretario generale di Confintesa Sicilia – nelle more dell’intervento risolutivo dei sanitari del 118». Un ulteriore plauso al primo cittadino è arrivato anche dal segretario territoriale di Confintesa Sanità, Domenico Amato.
Il sindaco sulla sua pagina Facebook tende a minimizzare: «Volevo ringraziare tutti per le belle parole scritte, allo stesso tempo non sono un eroe e neanche voglio il premio Oscar, ho attuato quello che ho imparato frequentando un corso di primo soccorso Blsd». E poi aggiunge: «Sono stati momenti difficili ma che mi hanno fatto capire ancora di più il senso della vita, lo zio Giovanni, come tutti lo chiamano, soffriva di un problema al cuore quindi la situazione si è complicata, l’importante che tutto è andato bene».
Ieri il primo cittadino, come prevedibile, è stato contattato da tutti i familiari dell’uomo, dai dirigenti della squadra, «ci dobbiamo vedere presto magari facciamo un gemellaggio fra le due tifoserie», aggiunge il sindaco. E Geluso sottolinea ancora il fondamentale apporto del personale del 118 e insieme delle forze dell’ordine a coordinare l’intervento: «Ora faccio io i veri ringraziamenti doverosi, a tutti i giocatori presenti, alle forze dell’ordine in particolare a Ciro Caruso, carabiniere che gioca nella valle Jato, che nonostante non in servizio ha coordinato tutte le operazioni per la sicurezza, voglio ringraziare i carabinieri della Compagnia di Monreale per il supporto. Volevo ringraziare i nostri operatori del 118 di San Cipirello che sono intervenuti immediatamente preparando tutto prima che arrivasse l’ambulanza medicalizzata di Piana, quelli del 118 sono i veri eroi del giorno. Un plauso al pilota Dell elisiccorso che fa fatto un atterraggio da vero manuale. Questo caso aprirà gli occhi alle Istituzioni Regionali, Nazionali, affinché più persone siano formate nell’attuare il primo soccorso salvavita».
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…