Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e l’ambiente. La salute è proprio al centro dei princìpi della creazione del marchio QS (Qualità Sicura), il modo scelto dalla Regione siciliana per difendere i propri prodotti, renderli più trasparenti (oltre alle norme di legge già presenti) e garantirne la migliore qualità possibile – come materie prime e come lavorazione – attraverso appositi disciplinari di produzione con regole chiare e rigorose. E se Ippocrate, padre della medicina, diceva «Fa’ che il cibo sia la tua medicina», risulta chiaro come il legame tra alimenti di qualità e salute umana sia più che diretto.
Tanto più in un tempo in cui le abitudini alimentari sono sempre più votate alla praticità, alla velocità e alla lunga conservazione, diventa indispensabile sapersi destreggiare tra le corsie dei supermercati alla ricerca dei prodotti migliori. Per noi, per gli animali – da cui molti di questi prodotti sono ricavati – e per l’ambiente. Eppure oggi sembra difficile avere la certezza di spendere per un prodotto che ci nutra davvero, senza effetti collaterali a lungo termine. Troppo mercurio nel pesce. Troppi antibiotici nella carne. Pesticidi e ormoni nel latte. Tra allarmismo, ricerca scientifica e reali necessità di una dieta bilanciata, la vera prevenzione passa dall’attenzione a come viene prodotto ciò che mangiamo, in un ciclo che comincia ben prima del supermercato.
Per questo al centro delle regole del marchio QS c’è il benessere degli animali: dalle condizioni di allevamento (spazio, luce, ecc.) alla prevenzione delle malattie. Limitando così anche la necessità di ricorrere all’uso di farmaci. Ma anche – tanto per il foraggio quanto per le colture di frutta e verdura – la riduzione dell’uso di sostanze chimiche (sia fertilizzanti che prodotti fitosanitari) e l’assenza di Ogm, cioè organismi geneticamente modificati. E ancora, in fase di lavorazione dei prodotti, la riduzione di additivi come coloranti, conservanti o esaltatori di sapidità, spesso causa di allergie e di intolleranze. Il tutto prestando sempre attenzione a una filiera il più corta possibile, che garantisca freschezza ai prodotti, evitando eccessive manipolazioni e assicurando di non disperdere nutrimenti preziosi.
La polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…
È solo un antipasto, nulla di più. Domani sarà il giorno del debutto della Finanziaria,…
La polizia ha denunciato un 38enne attualmente agli arresti domiciliari ritenuto l'autore di numerosi furti…
Un carabiniere di Gela è stato condannato a 1 anno e 6 mesi per accesso…
I vigili del fuoco sono intervenuti in via Pan, a Palermo, nel quartiere Mondello Valdesi per l'esplosione…
Una centrale di spaccio che avrebbe avuto due protagonisti: padre e figlio. Nel quartiere Albani…