Disagi in una delle piazze più trafficate della città, dopo le abbondanti piogge di lunedì. Il manto stradale non ha retto la pressione dell'acqua e si è spaccato. Le transenne occupano il centro della carreggiata, con disagi per viabilità. I vigili: «Non sappiamo quando inizieranno i lavori, ma ce ne stiamo occupando»
S. Maria di Gesù, esplode tombino Strada dissestata da quattro giorni
«Una anomalia stradale causata a seguito di piogge torrenziali». Così spiega la frattura dellasfalto al centro della strada di piazza Santa Maria di Gesù, a Catania, lispettore Filippo Sicali del corpo dei vigili urbani della città. Il problema si è verificato lo scorso lunedì. A distanza di alcuni giorni non solo non si è provveduto a ripristinare il manto stradale, ma non si conoscono neanche i tempi dei lavori.
«Ho trovato la zona già transennata martedì quando sono arrivato spiega oggi ledicolante della zona E’ proprio in mezzo alla strada e la cosa non rende facile gli spostamenti». La frattura è ben visibile ma – nonostante le recinzioni – rischiosa per gli automobilisti. «Mi sembra che le transenne siano spostate rispetto alla posizione iniziale – conclude l’edicolante – Forse qualcuno ci ha sbattuto contro». Dal comando dei vigili urbani però rassicurano: «A noi non risulta nessun incidente sul luogo».
[flickrset id=”72157627662092291″ thumbnail=”thumbnail” photos=”” overlay=”false” size=”small”] Guarda le nostre foto
Tombino saltato e strada dissestata: una vera e propria esplosione, adesso transennata. «La portata dacqua era troppa e non è riuscita a defluire risalendo in superficie. Il manto stradale era già precario e con la pressione si è spaccato» spiega ancora Sicali.
La tempistica di ripristino non si conosce, probabilmente passeranno diversi giorni prima che il manto stradale antistante la piazza venga riparato. «È stato già approntato il servizio per il ripristino, ma non so dire quanto tempo ci vorrà riferisce Filippo Sicali in ogni caso ci stiamo lavorando». Nella speranza che intanto un’ulteriore pioggia non aggravi la situazione.