In via San Pietro Clarenza numerosi automobilisti vengono traditi dai cartelli istallati in modo errato. Uno di questi indica che per raggiungere Catania si possa imboccare una carreggiata da dove provengono le vetture dirette nel Comune confinante: «Scritto ai sindaci», spiega il vice presidente di municipalità Zingale
S.G. Galermo, segnaletica sbagliata vicino rotonda «Continui incidenti in strada senza illuminazione»
Segnaletica da modificare, cartelli stradali che inducono all’errore ed ecco che l’incidente è dietro l’angolo. Succede in via San Pietro Clarenza, strada di collegamento tra il Comune omonimo e quello di Catania. Nei pressi della decima traversa c’è una piccola rotonda che da diverso tempo è teatro di diversi tamponamenti, a causa dell’errata istallazione della cartellonista stradale che, come si vede nelle foto, indica che per raggiungere il quartiere di San Giovanni Galermo si possono imboccare entrambe le carreggiate in direzione Catania.
In realtà i veicoli devono obbligatoriamente imboccare la corsia di destra e non quella di sinistra da cui invece provengono le vetture che vanno in direzione del Comune di San Pietro Clarenza. Un errore che ha spinto il vice presidente della quarta municipalità Giuseppe Zingale, insieme al consigliere di quartiere Santo Arena e al presidente Emanuele Giacalone, a chiedere chiarimenti al sindaco Enzo Bianco e a Giuseppe Bandieramonte, primo cittadino dell’ente confinante. L’obiettivo è quello di fare convocare una conferenza dei servizi in cui discutere e trovare una soluzione per tutti i problemi viari della zona.
«Il problema esiste da quando è stata realizzata la rotonda – spiega a MeridioNews Giuseppe Zingale -. La costruzione è stata fatta dalla provincia di Catania e bisogna considerare anche il fatto che si trattai di una una strada già abbastanza pericolosa a causa dell’assenza di illuminazione pubblica».