Roma a punteggio pieno. Genoa, Fiorentina e Parma vincono la prima in campionato

di Manuel BRUNO

I giallorossi rispondono e agganciano in testa alla classifica la Juve, che ieri ha superato a San Siro il Milan grazie al solito Tevez. Un Cassano in forma splendente permette alla squadra di Donadoni di guadagnare i primi tre punti stagionali grazie alla vittoria in rimonta ai danni del Chievo. Prima vittoria anche per gli uomini di Gasperini, che azzecca la mossa Pinilla sul finale e supera la Lazio per 1-0. Solo 0-0 tra Sassuolo e Sampdoria. Nei posticipi delle 18 altra sconfitta per il Napoli a Udine e primo trionfo stagionale per la Fiorentina contro l’Atalanta. 

CHIEVOVERONA-PARMA 2-3

Agli uomini di Corini bastano solo 4′ per portarsi in vantaggio con un bel diagonale di Izco. I clivensi gestiscono la partita contro un Parma che appare moralmente al tappeto. Ci pensa “Fantantonio” a risollevare i suoi con una prodezza al 20′ del secondo tempo. I crociati si svegliano e ribaltano il risultato: il 2-1 è firmato dal subentrato Massimo Coda (primo gol in A per lui); il 3-1 lo sigla nuovamente Cassano. Inutile, sul finale, il gol di Paloschi per i padroni di casa.

SASSUOLO-SAMPDORIA 0-0

Tra Sassuolo e Sampdoria a vincere è la noia. Risultato giusto per una partita giocata, da entrambe le squadre, più per cercare di non prendere gol che per far male agli avversari. Alla fine l’unica notizia degna di nota è il ritorno in campo di Francesco Acerbi tra le fila dei neroverdi.

GENOA-LAZIO 1-0

Ancora una volta, per il Genoa, il migliore in campo è Mattia Perin. Il giovane portiere tiene a galla la sua squadra per tutti i primi 45′. Nella ripresa si svegliano gli uomini di Gasperini e, anche grazie all’inferiorità numerica degli avversari (espulso De Vrij all’85’), sul finale trovano il gol con Mauricio Pinilla. La squadra di Pioli può recriminare per le tante occasioni sciupate; i rossoblù ottengono la prima vittoria in campionato.

ROMA-CAGLIARI 2-0

La squadra di Rudi Garcia chiude la pratica Cagliari in un quarto d’ora, grazie alle reti di Destro e Florenzi. Il risultato conferma la solidità difensiva dei giallorossi, mai impensieriti dagli avversari. Ottima risposta alla Juventus. Gli uomini di Zeman non riescono ancora ad esprimere il gioco pimpante ed esplosivo del loro allenatore.

UDINESE-NAPOLI 1-0

Seconda sconfitta consecutiva per i partenopei dopo quella di domenica scorsa in casa col Chievo. Al Friuli Benitez schiera una formazione del tutto inedita, optando per un turnover abbastanza inspiegabile: fuori Mertens, Hamsik, Callejon, Inler e Jorginho. La migliore occasione è un palo di Gargano a fine primo tempo, per il resto gli azzurri si mostrano molto disorganizzati. Così su calcio da fermo è Danilo a punire gli avversari ed a regalare i tre punti a Stramaccioni.

ATALANTA- FIORENTINA 0-1

Primi tre punti anche per i viola di Montella che all “Atleti Azzurri D’Italia” interrompono il digiuno di gol e vittorie in campionato. La Fiorentina vince una bella partita grazie alla rete del subentrato Kurtic. Atalanta sfortunata, frenata da Neto e dai legni (2).

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

5 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

5 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

5 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

6 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

6 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

7 ore ago