Rifiuti, arriva il porta a porta in un’altra area del centro L’assessore: «Per una città più pulita e costi più bassi»

Dal prossimo 1 agosto prende il via un altro importante step della raccolta differenziata porta a porta nella città di Catania. L’assessorato all’Ecologia guidato da Andrea Barresi e il consorzio Gema, hanno stabilito di estendere il sistema di raccolta delle singole frazioni anche nell’area Montessori-Santa Maddalena, una zona contigua al centro storico, che interessa circa 3500 utenze tra private e commerciali, con circa 12mila persone interessate a questo cambio di sistema. Il piano di comunicazione diretto ai cittadini con la distribuzione del calendario per l’esposizione del rifiuto con il volantino per il ritiro kit dei mastelli per la raccolta differenziata e relativa informazione ai condomini, è già stato avviato dagli operatori incaricati dall’azienda appaltatrice. In questa nuova zona servita dal porta a porta, il prossimo 31 luglio – il giorno prima dell’avvio del porta a porta – si procederà alla rimozione dei cassonetti di prossimità, spesso trasformati in aree di accumulo rifiuti.

«Si compie un altro passo in avanti nella strada senza ritorno di aumentare i livelli di differenziata – ha detto l’assessore Barresi – Nelle altre zone dove abbiamo esteso il porta a porta, dopo una prima fase con disfunzioni, la situazione si è indirizzata verso la normalità, con i cittadini che si stanno abituando al sistema di deposito del rifiuto differenziato. Lo segnalano le centinaia di tonnellate di plastica, cartone, umido e vetro che non finiscono più nella discarica indifferenziata, facendoci diminuire gli enormi costi di conferimento che siamo costretti a pagare. Confidiamo che i cittadini di questa nuova area collaborino rispettando le regole, perché si possano innalzare ancora di più i livelli della raccolta differenziata, che significano una città più pulita e meno costi di conferimento».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

5 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

5 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

8 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago