Questa mattina è stato ufficialmente inaugurato il «Centro Olimpo» di Mondello. Il supermercato era chiuso da oltre un anno dopo il sequestro. All'inaugurazione era presente anche il sindaco Leoluca Orlando
Riaperto il Centro Olimpo a Mondello «Esempio per il Paese contro la mafia»
Questa mattina è stato ufficialmente inaugurato il «Centro Olimpo» di Mondello. Il supermercato era chiuso da oltre un anno dopo il sequestro per mafia.
La riapertura è il frutto dell’impegno di 34 ex dipendenti, sostenuti e coadiuvati da Legacoop Palermo, che dopo aver costituito la cooperativa «Progetto Olimpo», hanno ottenuto prima l’assegnazione dei locali sequestrati alla Romana Costruzioni, e poi l’affitto dell’azienda dalla curatela fallimentare della K&K, controllata di Aligrup e anch’essa sottoposta a provvedimento di sequestro.
All’inaugurazione era presente anche il sindaco Leoluca Orlando che ha detto: «Si tratta di una giornata molto importante perché il territorio palermitano riconquista parte della sua economia, celebra un progetto di cooperativa unico in Italia e, soprattutto, riconsegna il lavoro a 34 cittadini che hanno investito la propria indennità di mobilità dimostrando di credere in un futuro migliore, avendo vicina l’amministrazione comunale».
Durante la cerimonia è stato anche trasmesso un video del vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, che ha voluto sottolineare l’importanza della riapertura del Centro Olimpo per la città di Palermo anche come strumento di contrasto alla criminalità.
«Quello di oggi – afferma Bubbico – è un segnale importante per la città di Palermo che aiuterà a combattere la criminalità organizzata e che rappresenta un esempio per il Paese».