Renzi venerdì a Palermo, Boschi e Alfano a Messina I big in Sicilia per chiudere la campagna referendaria

Il voto dei siciliani potrebbe essere determinante per l’esito del referendum costituzionale. E Matteo Renzi di certo non vuole rimpianti. Il fronte del Sì alla riforma sbarca in Sicilia con diverse tappe alla ricerca di nuovi consensi tra gli indecisi. 

Per l’ultimo giorno della campagna elettorale, ma non per l’ultimissimo atto, il premier ha scelto Palermo: sarà nel capoluogo di mattina, alle 10 comizio al teatro Politeama. Una corsa contro il tempo, quella di Renzi, che tenta il tutto per tutto nel lungo giorno di chiusura della campagna. A differenza di quanto trapelato nei giorni scorsi, il presidente del Consiglio non sarà a Catania venerdì. Il fitto programma della giornata del premier, infatti, prevede che a mezzogiorno intervenga nel corso di un’altra iniziativa in Calabria. Per poi concludere in piazza della Signoria a Firenze alle 21. 

Ma l’iniziativa del presidente del Consiglio non sarà l’unica su cui puntano i comitati per il Sì. Si comincia domani, quando il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, la ministra per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, e il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, interverranno al Palacultura di Messina a partire dalle 17. I tre esponenti dell’esecutivo nazionale si sposteranno poi ad Agrigento, dove sono attesi intorno alle 20.30 al Cinema Astor. Ad accoglierli ci sarà il primo cittadino del capoluogo agrigentino, Lillo Firetto, insieme ai parlamentari schierati sul fronte dei favorevoli alla riforma. 

Nell’ultimo giorno di campagna elettorale, infine, a partire dalle 18 Pierferdinando Casini chiuderà la campagna referendaria dei Centristi per il sì a Palermo, con un incontro al Castello a mare (via Filippo Patti, 2). Insieme a lui il presidente della commissione bicamerale per le questioni regionali, Gianpiero D’Alia.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago