Randagismo, a Belpasso un ambulatorio Microchippatura e sterilizzazione per i cani

Per fronteggiare il fenomeno del randagismo dilagante le pubbliche amministrazioni molto spesso sono in crescente difficoltà, derivante dalla pochezza delle risorse economiche, da personale comunale non sufficiente e di una scarsa collaborazione tra gli enti pubblici chiamati a combattere il fenomeno. A Belpasso, invece, si prova ad arginare il problema muovendosi in modo autonomo. L’intervento consiste nell’inaugurazione – mercoledì 15 luglio – di un ambulatorio per le sterilizzazioni in via prima Retta Levante, nella zona dei giardini pubblici, dove in queste ore sono arrivati gli strumenti e il materiale per allestire la sala. 

A effettuare la sterilizzazione saranno inizialmente medici veterinari pagati dal Comune. I locali saranno quindi sede dell’ambulatorio e per i volontari; sono arrivati anche i collarini, i quali grazie all’aiuto degli operatori, nei prossimi giorni saranno applicati a tutti i cani con microchip, sterilizzati e registrati, quindi di proprietà del Comune di Belpasso. La presenza del collarino – di colore rosso – punta a preservare il cane da parassiti e rendere visibile al cittadino la presenza di un cane controllato e quindi sicuro. E ancora il Comune ha a sua disposizione il lettore microchip che servirà al monitoraggio e controllo dei cani nel territorio. 

Allo stato attuale sono 35 i cani sterilizzati e microchippatie rimessi su territorio. Sono invece oltre 25 i randagi che ancora devono essere catturati e sterilizzati. Inoltre il Comune etneo ha 98 cani ricoverati in un canile di Mascalucia con cui è stata siglata una convenzione dal costo annuale circa 110mila euro. «Il randagismo è una questione che riguarda tutti i Comuni, soprattutto quelli del Sud – dichiara il sindaco Carlo Caputo – Il problema non significa che sarà risolto quando non vi saranno più cani per le strade, questo è impossibile; si deve intervenire sul loro numero monitorandoli e agendo con le sterilizzazioni». 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

2 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

6 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

7 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

8 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

8 ore ago