Ragusa, neonato muore in ospedale Malore dopo un vaccino obbligatorio

Era stato ricoverato dopo un vaccino obbligatorio, ma non ce l’ha fatta. Un neonato di due mesi è morto lunedì scorso all’ospedale di Ragusa. La locale Procura ha aperto un’inchiesta, iscrivendo nel registro degli indagati dieci persone. 

L’iscrizione dei nomi sarebbe un atto dovuto, per consentire l’autopsia sul corpo del piccolo che verrà eseguita oggi. Sono stati i carabinieri a notificare gli avvisi di garanzia, firmati dal pubblico ministro Valentina Botti. Il piccolo è morto all’ospedale Paternò-Arezzo dove era stato ricoverato. Nei giorni precedenti gli era stato somministrato un vaccino da parte del personale dell’Asp di Ragusa. Subito dopo il neonato avrebbe avuto un malore, sembrerebbe a causa della non accettazione del medicinale. È stato quindi portato in ospedale dove è morto tre giorni dopo. 

La direzione aziendale dell’Asp di Ragusa precisa che il piccolo di due mesi è stato ricoverato la sera prima del decesso e che gli era stata riscontrata una «malformazione cardiaca congenita». «All’atto del ricovero – scrive l’Asp 7 di Ragusa in una nota – il piccolo presentava condizioni gravi, con diagnosi precedente di malformazione cardiaca congenita. Approntate, immediatamente, le cure del caso il bambino è stato trasferito nella divisione di neonatologia e Unità terapia intensiva neonatale dove alle 6.45 si registrava il decesso».

L’inchiesta della Procura e le indagini dei carabinieri sono «mirate a stabilire con certezza le cause della morte del bimbo, al fine di far luce su eventuali responsabilità di colpa medica da parte dello staff dell’ospedale o del personale dell’Asp di Ragusa che ha provveduto alla somministrazione dei vaccini, cui apparentemente sembrerebbe essere stato conseguente il decesso». I genitori hanno sporto denuncia e risultano persone offese nell’indagine appena avviata. 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago