Ragusa e Modica, blitz contro gli abusivi Ambulanti protestano: frutta per la strada

La Guardia di Finanza e i Vigili Urbani di Ragusa hanno effettuato stamani una serie di controlli in via Di Vittorio e in centro contro l’abusivismo commerciale. Le forze dell’ordine hanno avviato una serie fitta controlli nei confronti degli ambulanti che stazionano nel quartiere vicino l’ex carcere. Alcuni erano sprovvisti di licenze. In vista di multe elevate e di sanzioni pecuniarie, il clima si è surriscaldato al punto tale che i venditori ambulanti per protesta hanno buttato a terra la frutta lungo una parte della carreggiata di via Di Vittorio. Il traffico ne ha risentito e si è dovuti intervenire con la chiusura parziale del flusso veicolare.

Operazione congiunta stamattina della Polizia Locale e la Guardia di Finanza della locale Tenenza, disposta dal Questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, e coordinata dai comandanti Rosario Cannizzaro e Alessandro Salvatore, presso il mercato merceologico di Piazzale Caitina, mirata al controllo della legalità da parte dei commercianti. Nel corso dei controlli, iniziati di prima mattina, sono stati individuati e sanzionati tre operatori per omessa installazione di misuratori fiscali. E’ stato eseguito il sequestro e la confisca di merce deperibile(fagiolini, cipolle, cavolfiori, peperoni, melanzane e pomodori)che erano in vendita per opera di un ambulante di Santa Croce Camerina perché sprovvisto delle previste autorizzazioni amministrative. Di concerto col sindaco, Ignazio Abbate, i prodotti sono stati donati alle Suore della Casa di Riposo Cusumano (ex Boccone del Povero del Povero), al Quartiere Dente. Un altro ambulante è stato sanzionato secondo l’art. 20 del Codice della Strada, occupazione abusiva di suolo pubblico. Nel corso dei controlli, sono stati diversi gli ambulanti abusivi che, spontaneamente, si sono allontanati prima di essere generalizzati. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

(Fonte: Ansa e polizia municipale di Modica)

Redazione

Recent Posts

Operazione antidroga Cemento a Catania, i dettagli e i nomi dei 18 arrestati

Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…

1 ora ago

I benefici sulla salute degli standard del marchio QS

Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…

4 ore ago

Blitz Cemento a Catania, spaccio di cocaina e crack. Bloccati due gruppi criminali

La polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…

5 ore ago

La quiete alla vigilia della Finanziaria: domani il documento sui banchi dell’Ars, ma è solo l’antipasto

È solo un antipasto, nulla di più. Domani sarà il giorno del debutto della Finanziaria,…

8 ore ago

Furti d’auto dai parcheggi dell’aeroporto di Catania, una denuncia

La polizia ha denunciato un 38enne attualmente agli arresti domiciliari ritenuto l'autore di numerosi furti…

16 ore ago

Accesso abusivo al sistema informatico per controllare l’ex coniuge, condannato carabiniere di Gela

Un carabiniere di Gela è stato condannato a 1 anno e 6 mesi per accesso…

17 ore ago