Ragusa, donna partorisce in casa assistita dal 118 Travaglio in anticipo, mamma e figlia stanno bene

Non poteva più aspettare nel grembo materno e cosi in anticipo rispetto alla data prevista per il parto è nata. Ancora prima di consentire alla mamma di arrivare in ospedale. La piccola Alessia è stata data alla luce, questo pomeriggio, tra le mura di casa a Ragusa, in zona Salesiani. La mamma e bambina stanno bene e sono state già visitate dai medici dell’ospedale del capoluogo ibleo. 

La giovane donna alla terza gravidanza si trovava nella propria abitazione quando all’improvviso sono iniziate le contrazioni. Non ha avuto modo di potersi organizzare proprio perché i dolori del travaglio l’hanno sorpresa subito dopo pranzo. E così ha avuto la forza di chiamare immediatamente il 118. Arrivati immediatamente i soccorsi sul posto si sono resi conto che non c’era tempo per il trasferimento in maternità e cosi ci si è preparati per assistere il parto a casa. L’ambulanza denominata Ragusa 1 è attrezzata anche per evenienze del genere. E così gli operatori sanitari hanno allestito una piccola sala parto nell’abitazione della donna e con fermezza, dolcezza e professionalità l’hanno aiutata a mettere al mondo la piccola che è nata senza difficoltà e accolta dai soccorritori. 

La bambina ha subito pianto ed è stata messa a contatto sul ventre materno. Sta bene e pesa più di tre chili. Dopo il taglio del cordone mamma e figlia sono state accompagnate in ambulanza in ospedale per i controlli. Una storia di professionalità e a lieto fine che tinge di rosa la provincia iblea e che per un attimo la distrae dalle tragedie che l’hanno toccata in queste ultime settimane.

Piero Burrugano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago