La Rap fornirà in comodato d’uso gratuito un congruo numero di contenitori carrellati. Venuti: «contribuiremo a innalzare i numeri di un servizio fondamentale per riportare il sistema di gestione dei rifiuti verso un equilibrio che tutti auspichiamo»
Raccolta differenziata a Villa Sofia, Cervello e Cto Si parte con carta, cartone, vetro, plastica e metallo
Arriva il servizio di raccolta differenziata all’azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Il direttore generale Gervasio Venuti e il presidente dalla Rap Roberto Dolce hanno siglato ieri l’accordo operativo che segna l’avvio dalla raccolta porta a porta presso i presidi ospedalieri di Villa Sofia, del Cervello e del Cto. «Anche un’azienda dal forte impatto nel tessuto cittadino come la nostra – sottolinea Venuti – entra dunque in questo ciclo virtuoso e contribuirà a innalzare i numeri di un servizio fondamentale per riportare il sistema verso un equilibrio che tutti auspichiamo. Abbiamo offerto alla Rap la massima disponibilità in termini di spazi e di personale per garantire la migliore riuscita del servizio».
La differenziata per Villa Sofia-Cervello prevede la raccolta di carta, cartone, vetro, plastica e metallo. Secondo un passaggio graduale, partirà successivamente anche quella della frazione organica proveniente dai residui di pasti distribuiti nei tre presidi. La Rap fornirà in comodato d’uso gratuito un congruo numero di contenitori carrellati bianchi per la frazione cellulosica, verdi per il vetro e marroni per l’organico, che saranno collocati al piano terra dei tre presidi in luoghi facilmente accessibili, mentre la frazione costituita da plastica e metalli sarà consegnata in appositi sacchi in plastica trasparenti.
«Siamo ben lieti – afferma Dolce – che anche un’azienda così importante nel panorama metropolitano, avvii questo percorso, lanciando fra l’altro un segnale importante a tutti i suoi dipendenti e ai numerosi utenti, affinchè il cammino che la Rap ha intrapreso per giungere ad una radicale svolta nel ciclo di produzione e trattamento dei rifiuti, possa trovare terreno fertile e concreta attuazione.Nell’ambito dell’incontro si è avviato anche, una ipotesi di raccolta differenziata che possa interessare gli archivi cartacei da dismettere dell’azienda che si inquadra in un’altra iniziativa della Rap che offre agli Enti pubblici e ai gestori di archivi la possibilità della raccolta con un servizio dedicato per il ritiro».