Dai sette milioni e mezzo di euro netti percepiti annualmente da Gonzalo Higuain ai soli 18mila euro guadagnati da Titas Krapikas, giovane portiere in forza alla Sampdoria. L’universo degli stipendi dei calciatori della serie A è racchiuso in questi due estremi molto lontani tra loro. Tra i più pagati, oltre al Pipita passato in estate alla Juventus, ecco anche Daniele De Rossi della Roma (sei milioni e mezzo annui) e i serbi Miralem Pjanic ed Edin Dzeko che si devono “accontentare” di portare annualmente a casa quattro milioni e mezzo di euro.
Ma in serie A c’è anche un’altra faccia della medaglia, con ragazzi che magari non hanno il problema di arrivare a fine mese, ma percepiscono stipendi poco in linea con quelli dei colleghi e in linea, invece, con quelli dei normali lavoratori. E così nella top ten dei meno pagati della serie A, capita di trovare anche quattro giovani giocatori del Palermo. Si tratta dei portieri Andrea Fulignati e Leonardo Marson, del terzino sinistro Giuseppe Pezzella (che conta già diverse presenze in A) e del difensore Simone Giuliano. Quest’ultimo e Marson, infatti, percepiscono uno stipendio di 20mila euro ciascuno, mentre per gli altri due la paga annuale è di 50mila euro.
La top ten dei meno pagati della serie A contiene, oltre al già citato Krapikas, fanalino di coda con i suoi 18mila euro annui, e ai quattro giovani rosanero, anche Maloku e Del Sole del Pescara (50mila euro per loro), Nicoletti del Crotone che percepisce la stessa cifra, gli udinesi Perisan e Jankto (autore lo scorso week-end di un gol alla Juventus) che annualmente guadagnano 40mila euro. Il minimo sindacale per un calciatore professionista è di 41.240 euro lordi annui, per un mensile netto di 2.221,29 euro. Questa cifra scende ulteriormente se si tratta di giovani al primo contratto o di under 23 (1729,06 euro al mese), oppure ancora di under 19 (1.253,25 euro).
Nessun giocatore del Palermo è invece presente nella lista dei paperoni della serie A. La società di viale del Fante ha un monte ingaggi di venti milioni di euro per la stagione in corso e il più pagato risulta essere il brasiliano Bruno Henrique, con un contratto da 700mila euro a stagione. Segue Diamanti, con 650mila euro annuali, mentre a completare il podio ecco il costaricano Gonzalez, con i suoi 600mila euro stagionali. Tra i più pagati dei rosa ecco anche Rajkovic e Jajalo (mezzo milione a testa). Hiljemark intasca annualmente 420mila euro stagionali, poco più del macedone Nestorovski che ne prende 400mila, così come Andelkovic, Morganella, Chochev e Rispoli.
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…
Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…