Venti giorni per raccogliere il sostegno utile a candidarsi a nuovo presidente della Regione. Scatta domani la raccolta firme per partecipare alle primarie del centrodestra. La corsa andrà avanti fino al 26 marzo, termine entro il quale gli aspiranti governatori dovranno accompagnare la propria candidatura con 7.500 firme, con almeno 500 firme a provincia, tra cinque delle nove presenti in Sicilia.
A essere interessati saranno pressoché tutte le forze politiche del centrodestra e quelle che – da dentro o fuori l’Ars – si pongono all’opposizione dell’attuale maggioranza Pd e del presidente Rosario Crocetta. Tra di esse Forza Italia, Diventeràbellissima, Cantiere Popolare, Fratelli d’Italia, Lega, Udc e il Movimento nazionale siciliano. I prossimi venti giorni saranno, inoltre, utili a chi vorrà partecipare al voto, previsto per il 23 aprile. La registrazione potrà avvenire nelle sedi dei partiti, mentre un sito web verrà allestito per dare informazioni e comunicazioni. Mentre contestualmente si lavorerà alla costituzione del collegio dei garanti, i cui componenti dovranno essere segnalati dai singoli partiti entro l’11 marzo.
Nelle scorse settimane, l’ipotesi primarie è stata oggetto di qualche perplessità, tra chi – come Fabio Granata, di Diventeràbellissima – ha auspicato che «si facciano prima delle Regionali» e chi – come il commissario di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, dopo aver smentito una benedizione della consultazione popolare da parte di Silvio Berlusconi, ha ammesso che la speranza rimane quella di trovare un candidato condiviso prima del 23 aprile.
Nel frattempo, però, i partiti hanno ricevuto la comunicazione del coordinatore del tavolo per le primarie, nonché capogruppo di Forza Italia all’Ars, Marco Falcone, con la quale è stato inviato «il modulo per la raccolta delle firme a sostegno delle candidature a presidente» e si informa che «nei prossimi giorni si svolgerà una riunione operativa per analizzare l’andamento della raccolta e verificare eventuali difficoltà».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…