«Mimì La Cavera aveva una visione del lavoro inteso in senso strutturale e non assistito che prevedeva una coerenza tra regole e comportamenti. La sua eredità è stata quella di riportare la questione industriale al centro del Paese, a partire dal Mezzogiorno e dalla Sicilia». Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha commentato l’eredità del primo presidente degli industriali siciliani, protagonista della storia politica ed economica dell’Isola e al quale è intitolato il premio giunto alla seconda edizione e consegnato oggi a Palermo. «Mi sembra un segnale importantissimo e attualissimo ancor oggi», ha aggiunto Boccia. Tra le aziende premiate, due palermitane come Spinnato, ditta impegnata nel settore della gastronomia che ha ricevuto il riconoscimento per il marchio storico “Per aver rappresentato dal 1860 a oggi i prodotti del food Made in Sicily“. Inoltre, il caffè Spinnato da tre anni è premiato con i Tre chicchi e le tre Tazzine nella guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Altra azienda del Palermitana premiata è la Omer officine meccaniche Russello spa di Carini, “per aver saputo coniugare ricerca e innovazione”. L’azienda realizza gli arredi interni e la componentistica dei mezzi di trasporto ferroviario. Main sponsor dell’edizione 2017 del premio “Mimì La Cavera” è Eni.
Per la sezione ‘Competitività’, poi, è stata premiata l’azienda Sicily Food di Aragona, nell’Agrigentino, con 70 dipendenti, 24 milioni di fatturato, una produzione che varia dai gelati per la grande distribuzione alla lavorazione di pesce affumicato e vendite in oltre 30 Paesi.
Il premio start-up è andato alla Coesin srl di Castellammare del Golfo, che ha brevettato un sistema innovativo di attivazione e controllo integrato per l’automazione industriale. Due menzioni speciali sono andate, poi, all’azienda di Modica, Avimecc spa, che nell’agosto scorso ha subito un incendio doloso, “Per il senso di responsabilità con cui il management della società ha affrontato lo stato di emergenza dopo l’incendio dello stabilimento produttivo”. Tra i presenti alla consegna dei premi, oltre al presidente Boccia, anche Giuseppe Catanzaro, presidente Sicindustria, Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo, Antonello Montante, l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici e il rettore Fabrizio Micari.
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…
Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…
Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…
Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…
Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…