Premio Ischia, argento per Step1

Secondo posto per Step1 nella sezione “blog” del “XXX premio internazionale Ischia di giornalismo”. La giuria dei lettori, attraverso un sondaggio online, ha scelto tra dieci esperienze italiane di informazione online collocando il nostro magazine immediatamente dopo il blog “Voglio Scendere” di Travaglio, Gomez e Corrias, e prima di siti conosciuti in tutta Italia come Dagospia, Giornalettismo, Punto informatico e molti altri.
 
A determinare l’eccellente piazzamento di Step1 i servizi che, un anno fa, smontarono la bufala – data per vera perfino dai più autorevoli quotidiani nazionali – secondo cui, davanti al supermercato Auchan di Catania, due giovani Rom avevano cercato di rapire una bambina. Un’accusa che rientrava in un clima di psicosi collettiva e veniva pochi giorni dopo i pogrom di Ponticelli contro i campi nomadi. In particolare, l’articolo premiato è stato “Storia di bimbi o di monetine?” di Claudia Campese e Salvo Catalano. Ma va ricordato tutto il lavoro di indagine e di approfondimento sul caso Auchan, cui ha contribuito l’intera squadra di Step1 (in particolare Gianluca Nicotra e Carmen Valisano).
 
Il lavoro di Step1 sul caso Auchan – opera come sempre di studenti universitari coordinati da alcuni docenti e giornalisti – aveva già ricevuto autorevoli riconoscimenti. Su “Internazionale” il professor John Foot (University college di Londra) aveva definito il nostro lavoro «una prova di serio giornalismo investigativo» . E il professor Franco Abruzzo (storico ex presidente dell’Ordine dei giornalisti lombardo ed esperto del mestiere di giornalista e delle sue regole) aveva sostenuto la nostra candidatura al premio Ischia scrivendo tra l’altro: «ciò che rende interessante questa candidatura è la natura di Step1, periodico online attivato all’interno dei laboratori giornalistici dell’università di Catania, scritto da studenti o ex studenti affiancati da due tutor professionisti. L’aggiornamento del sito, quotidiano, è in mano ai ragazzi. La pubblicazione online non è per forza un limite ma può essere una risorsa, anche per la sua apertura alla multimedialità . Ma a condizione che si tenga presente che le notizie vanno sempre verificate. Andando sul posto». Ieri la notizia della medaglia d’argento. Che per noi non è tanto un premio per quel che è stato fatto, quanto uno stimolo a fare meglio da oggi in poi. Sperando che, da oggi in poi, ci sia qualcuno in più a credere a questo progetto.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago