Piazza Teatro, ordinata la chiusura dell’Insonnia Disposta sospensione dell’attività per 20 giorni

Non c’è pace per la movida, o per quello che ne resta. Da una parte i controlli delle forze dell’ordine, dall’altra il versante amministrativo gestito dal Comune di Catania. Così è arrivata l’ordinanza di sospensione dell’attività per venti giorni per l’Insonnia, il locale di via Teatro Massimo 7, a pochi passi da piazza Vincenzo Bellini. Uno dei pub più noti del capoluogo etneo, «senza essere in possesso della prescritta autorizzazione», avrebbe occupato abusivamente 36 metri quadrati di suolo pubblico, con 40 sedie e undici tavolini.

Il provvedimento è stato pubblicato da poco sul sito di Palazzo degli elefanti e impone al titolare dell’impresa la chiusura dei battenti dell’attività per quasi tre settimane. Una misura resa necessaria per via della reiterazione dell’illecito: secondo quanto riportato dal municipio, si tratta della terza volta che l’attività viene sanzionata proprio per l’occupazione abusiva del suolo. L’ultima volta, ad aprile 2019, il pub era stato chiuso per 15 giorni, come previsto dal regolamento.

Adesso la polizia municipale dovrà verificare che il locale effettivamente rimanga chiuso, come ordinato da Palazzo degli elefanti, nel tentativo di regolamentare la vita notturna del centro storico catanese. Da anni, ormai, le cronache raccontano una movida selvaggia e senza regole, tra le lamentele dei residenti e di alcuni, sempre più isolati, gestori

Proprio oggi la questura di Catania ha reso noti gli accertamenti eseguiti nei giorni scorsi nei confronti di altri esercizi pubblici: una discoteca in centro somministrava bevande alcoliche senza autorizzazione, diversi locali tra via Plebiscito e via Etnea sono stati multati per l’occupazione abusiva del suolo pubblico e per avere superato i limiti dei volumi della musica previsti dalla normativa.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

15 minuti ago

Il 40enne ucciso a Siracusa: 16enne indagato sostiene di essere intervenuto per difendere la nonna

Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…

27 minuti ago

Punta la pistola contro il sindaco di Campobello di Licata: denunciato un 31enne

Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…

30 minuti ago

Traffico di cocaina dalla Calabria a Palermo: otto persone arrestate e 100 chili di droga sequestrati

Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…

1 ora ago

Operazione antidroga Cemento a Catania, i dettagli e i nomi dei 18 arrestati

Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…

2 ore ago

I benefici sulla salute degli standard del marchio QS

Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…

5 ore ago