Una Fiat Punto in sosta nel tratto di strada destinato al Brt rende impossibile il passaggio di un mezzo pubblico. Che resta incastrato tra viale Regina Margherita e via Sant'Euplio. La proprietaria arriva poco prima dell'arrivo del carro attrezzi. «La segnaletica non si vede - dicono i commercianti - chi non è catanese sbaglia»
Piazza Roma, auto parcheggiata blocca l’autobus Traffico in tilt per macchina sulla corsia riservata
Una Fiat Punto parcheggiata sulla corsia riservata e un autobus bloccato all’incrocio tra viale Regina Margherita e via Sant’Euplio. È la scena alla quale hanno assistito pochi minuti fa gli automobilisti fermi nel traffico di piazza Roma, rimasti imbottigliati in un ingorgo che solo adesso comincia a risolversi. Dopo l’intervento della polizia municipale, arrivata una decina di minuti dopo la prima telefonata.
Le immagini mostrano un’automobile in sosta sulla corsia che costeggia la popolare piazza cittadina. Un mezzo pubblico dell’Amt tenta di svoltare da viale Regina Margherita verso via Sant’Euplio, ma non riesce a ultimare la curva, proprio per via della vettura ferma, senza che la proprietaria intervenisse per spostarla. Per una decina di minuti nella zona è il caos: i guidatori imbottigliati suonano il clacson, molti cittadini urlano, tanti curiosi si avvicinano.
All’arrivo di una pattuglia dei vigili urbani, la situazione non migliora. È necessario che passi ancora del tempo prima che la Punto venga portata via. Dalla legittima proprietaria, una signora che si sarebbe allontanata per andare in uno dei negozi di viale Regina Margherita. Al suo arrivo la polizia municipale stava allertando un carro attrezzi affinché rimuovesse il veicolo.
«Non è la prima volta che capita – spiegano i commercianti della zona – La segnaletica a terra non si vede, anche perché la strada a poco a poco si sta rovinando. Soprattutto chi non è catanese ha qualche difficoltà a capire che quello non è un parcheggio ma la corsia degli autobus». Un errore «che si fa ancora più facilmente se magari c’è già qualche auto posteggiata più avanti». Il risultato è che «il traffico si blocca – continua chi lavora sulla piazza – e la gente si arrabbia e suona il clacson. Certo, bisogna sempre guardare la segnaletica verticale, però se tante persone sbagliano ci dev’essere un perché».