La grande fontana al centro, d’intesa con la Soprintendenza, verrà rigenerata salvaguardando l’attuale forma. Il termine ultimo per presentare le offerte scade l'1 settembre. L'aggiudicazione avverrà con procedura telematica
Piazza Europa: bando da 900mila euro per riqualificarla Verde, illuminazione e le attrezzature sportive e ludiche
«Un affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere». È così che l’amministrazione comunale descrive piazza Europa per annunciare la pubblicazione di un bando – con una base d’asta di 900mila euro – per appaltare i lavori di esecuzione della riqualificazione. Interventi di verde pubblico, illuminazione intelligente, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche, realizzando attrezzature sportive e ludiche per bambini. La grande fontana al centro della piazza, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma, realizzata negli anni Sessanta del secolo scorso.
Il bando di gara verrà aggiudicato con procedura telematica sul mercato elettronico. Il termine ultimo per presentare le offerte scade l’1 settembre: l’aggiudicazione avverrà individuando la migliore offerta con il criterio del ribasso, escludendo quelle anomale, sorteggiando cinquanta operatori tra quelli che si sono proposti. La riqualificazione di piazza Europa, finanziata da risorse del Pon Metro nell’ambito del progetto Spazio e Sport, che sta riguardando la rigenerazione di numerosi spazi cittadini, è portata avanti dall’assessorato allo Sport e alle Politiche comunitarie e in dettaglio dal servizio attuazione con fondi Ue di progetti di riqualificazione urbana e transizione green-sport.