Colti in flagranza di reato col «bancomat ancora fumante». Il 54enne Rosario Nicosia di Misterbianco e il 49enne Carlo Bonnici di Catania sono stati arrestati dai carabinieri che ieri sera pattugliavano le zone vicine alla centrale piazza Cavour. Intorno alle 21.30 i militari notano due uomini che – uno con indosso un casco e l’altro col volto nascosto da un berretto – armeggiano davanti allo sportello Bancomat all’interno dell’Istituto di Credito Banca Popolare Siciliano. A insospettire le forze dell’ordine pure lo scooter lasciato poco distante della banca col motore acceso e una Volkswagen Golf parcheggiata di fronte all’ingresso. Entrambi i veicoli sono poi risultati rubati.
Sfumato il piano, Nicosia e Bonnici – secondo la ricostruzione dei carabinieri – tentano la fuga prendendo direzioni diverse e cercando poi di liberarsi dai militari che li raggiungono e fermano. Uno dei due – durante la corsa – tenta di disfarsi di un zaino che viene poi recuperato dal personale dell’Arma, che dentro trova diversi attrezzi utilizzabili per lo scasso. Accanto al Bancomat restano invece alcune bombole di gas combustibile e una fiamma ossidrica, che sarebbero state utilizzate per forzare la cassa automatica. Sul posto – per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza le bombole e la zona – devono intervenire i vigili del fuoco.
Sequestrata l’auto, lo scooter, le bombole, lo zaino, il casco, e gli altri attrezzi, i due uomini – già conosciuti alle forze dell’ordine – sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio. L’accusa per entrambi è di tentato furto aggravato in concorso, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…