«Benvenuti a Catania, welcome to Catania. The al limone, lemon tea. The alla pesca, the fishing». È il curioso cartello apparso, qualche giorno fa, davanti a uno dei chioschi della zona della Pescheria di Catania. Scrivendo la parola «pesca» su Google translate, in realtà, il primo risultato che viene fuori per la traduzione è «fishing».
Un termine che, però, indica l’attività di andare a pescare e non il frutto estivo utilizzato anche come aroma della bevanda. Un doppio senso o un gioco di parole che poteva anche sembrare simpaticamente ironico partendo dal fatto che il punto vendita tipico catanese per il seltz limone e sale si trova proprio nel quartiere dell’antico mercato del pesce, inserito nel percorso turistico per il folklore che si respira passando tra i banchi dei pescivendoli.
Così, gli imprenditori delle attività della zona si ritrovano a confrontarsi e interloquire con clienti e turisti che arrivano da ogni parte del mondo e provano, come possono e come sanno, a fare i conti con lingue internazionali. «Io ho studiato lo spagnolo e non l’inglese e anche chi ci ha stampato il volantino purtroppo non si sarà reso conto dello sbaglio», dicono a MeridioNews i gestori del chiosco. Strafalcione che non è passato inosservato sui social network dove da giorni rimbalza tra gruppi, pagine e profili accompagnato da commenti ironici e da qualche osservazione più seria. «Intraprendenza e ingenuità – scrive una ragazza sotto uno dei post con la foto del cartello – non sempre vengono premiate».
Adesso, la frase con la traduzione inesatta è stata coperta con una pecetta bianca. «In molti ci hanno fatto notare l’errore e abbiamo deciso di oscurarlo in attesa di stampare un nuovo volantino con la traduzione corretta. Anche se, quasi quasi – dicono sorridendo dal chiosco – vista la pubblicità gratuita che ci sta portando, forse vale la pena lasciarlo così com’era nella versione originale».
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…
Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…