SI RESPIRA ARIA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE TRA IL PAESE AFRICANO E LA SICILIA
L’edizione 2014 di ‘Blue sea land’ si arricchisce della presenza della Repubblica dell’Angola. Paese africano che si aggiunge agli altri che hanno già aderito alla manifestazione internazionale, prevista per ottobre a Palermo, Mazara del Vallo e Marsala. Iniziativa promossa dal Distretto produttivo di Mazara del Vallo, guidato da Giovanni Tumbiolo, che vedrà, tra gli altri, una trentina di Stati provenienti dal Bacino del Mediterraneo, dall’Asia minore e dell’Africa subsahariana sul modello della ‘blue economy’.
Il ministro della pesca visitando le strutture tecnico-produttive del Distretto siciliano durante il tour nell’Isola, tra l’11 ed il 13 giugno scorso, ha potuto toccare con mano realtà produttive interessanti per avviare un concreto processo di cooperazione economica, produttiva e culturale. Dalla cantieristica alla commercializzazione, dalla produzione di specialità marinare alla ricerca di produzioni innovative di qualità e sicurezza alimentare passando per le centrali di assistenza tecnica alla filiera ittica, sono stati i settori che hanno attratto l’interesse di Victoria De Barros Neto e della delegazione.
Abbiamo raccolto le impressioni del ministro De Barros Neto, a margine della conclusione dell’esperienza siciliana, che riportiamo di seguito.
Con il Distretto della Sicilia – commenta il ministro della Pesca dell’Angola – ci sentiamo sicuri di avviare un progetto importante di cooperazione nella filiera ittica e nelle attività marinare”.
“Il livello tecnologico del Distretto produttivo della Pesca siciliano – afferma De Barros Neto – ci rende fiduciosi per un accordo di lavoro fra le nostre imprese ed istituzioni e quelle della Sicilia. Ad ottobre ritorneremo in Sicilia per partecipare con grande interesse alla manifestazione internazionale Blue Sea Land.
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…
Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…
Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…