Perché con tutto lo schifo che c’è in Italia non scoppia un nuovo 68?

di Pietro Ancona

Perché – si chiedeva ieri sera in un dibattito televisivo Toscani – l’Italia non conosce nessuna delle grandi manifestazioni che si sono succedute in tutta l’area del Mediterraneo Perché siamo immobili e non facciamo niente per cambiare il nostro destino? Perché i giovani non scendono in piazza?

La risposta che si dava Toscani è che l’Italia è un paese stanco e vecchio senza più pulsioni vitali, privo di energia. (a sinistra foto tratta da letteratitudine.blog.kateweb.it)

Io non credo nella stanchezza, nella vecchiaia psicologica, nella viltà dei nostri giovani. L’Italia non si muove e questo fatto è uno scandalo talmente enorme che lo stesso Governo non se ne vanta più, perché tutte le sue organizzazioni intermedie sono corrotte e compromesse con il Potere.

Cgil, Cisl, UIL e tantissime altre organizzazioni “democratiche” sono tutte a libro paga del Governo. Idem gran parte della stampa italiana.

Per scendere in piazza ci vuole qualcuno che organizzi, che guidi. Le organizzazioni che ho citate, ma anche quelle autonome tipo Cobas non sono nell’ordine di idee di aprire un fronte di lotta. I partiti sono tutti compromessi con il potere e sono essi stessi potere.

Sbaglia di grosso Beppe Grillo quando dice che il suo Movimento è servito ad evitare la protesta e forse la rivoluzione. Non è un titolo di merito nella situazione italiana. Avrebbe fatto bene a mettere la forza di 5 Stelle a disposizione di un movimento di lotta, piuttosto che dargli il ruolo di correttore delle bozze in Parlamento, una funzione gentile e quasi diafana, che fa tanto politicamente corretto, tanto di bravi ragazzi. (a destra, foto tratta da padovaoggi.it)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]