Il camion carico di agrumi e di grano è partito stamattina dalla città dell'hinterland etneo e arriverà domani a Norcia. Le associazioni poi distribuiranno i prodotti alle famiglie colpite dal sisma del 24 agosto e dell'ottobre scorsi
Paternò, un tir di arance per i terremotati «Aiuto concreto ai nostri connazionali»
È partito alle ore 13 di oggi dall’azienda agricola Arcoria di contrada Sferro il tir con oltre 15mila chili di arance destinate alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. A organizzare tutto è stata l’associazione nazionale giovani agricoltori (Anga) guidata in zona da Giosuè Arcoria, un giovane imprenditore di Biancavilla. Le tredici ditte che hanno donato gli agrumi sono: La deliziosa, Etna agrumi, Agri Etna, Sicilsapori, Torello, Bonaccorsi, Tre moretti, Arcoria, Colori di Sicilia, Soal, Fratelli Coppola, La contadina e Oranfrizer. Tre produttori agricoli (Alfio Cavalli, Salvo Lombardo e Gina Salvo Russo) hanno donato circa due tonnellate di grano.
Il carico di arance arriverà nella serata di domani a Norcia. Gli agrumi saranno consegnati ai rappresentanti umbri di Anga, che provvederanno a smistarle alle associazioni che si occupano di assistenza ai terremotati con l’obiettivo di recapitarle alle famiglie colpite dal sisma del 24 agosto scorso e di fine ottobre. «Abbiamo pensato di dare concretamente un aiuto ai nostri connazionali – ha detto Giosuè Arcoria – Siamo lieti di poter portare i sapori della nostra terra a chi sta ancora soffrendo a causa del sisma».
«La nostra proposta è stata accolta e apprezzata da aziende che hanno sede a Biancavilla, Adrano, Paternò e Scordia. Abbiamo lavorato con entusiasmo e con grande determinazione. Per questo motivo ringrazio – ha concluso Arcoria – le imprese che hanno aderito all’iniziativa e l’Anga umbra rappresentata dal suo attivissimo presidente Guido Gatti».