Gli utenti lamentano problemi allo sportello di via Livorno a causa della mancanza del responsabile, o di un suo sostituto. Per questo motivo in tanti si sono rivolti al tribunale per i diritti del malato. Sulla questione il direttore Mimmo Torrisi getta acqua sul fuoco e spiega che presto la situazione tornerà alla normalità
Paternò, disagi allo sportello esenzione ticket Uffici chiusi da giorni per assenza funzionario
Problemi allo sportello esenzione ticket in via Livorno, nei pressi dell’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò. La causa è legata all’assenza per malattia del funzionario responsabile, motivo per il quale l’ufficio sarebbe ormai chiuso da diversi giorni. Obbligando l’utenza a ritornare più volte per riuscire a ottenerne l’esenzione. Una situazione di disagio che andrebbe avanti da quasi una settimana. Ieri alcuni utenti, stanchi di effettuare inutilmente continui viaggi in via Livorno, si sono rivolti al tribunale per i diritti del malato, presente con un suo ufficio al secondo piano del plesso centrale dell’ospedale Santissimo Salvatore.
«Sono andato al poliambulatorio di Paternò ma è sempre chiuso – si legge in una denuncia di una utente – L’ufficio rimarrà fuori servizio fino alla guarigione del funzionario perché non c’è nessuno che lo può sostituire. Nel frattempo la mia famiglia dovrà pagare le spese sanitarie non potendo usufruire dell’esenzione». A confermare i disagi degli utenti, una delle volontarie del tribunale, Antonella La Spina. «È vero negli ultimi giorni alcuni utenti si sono rivolti a noi per chiedere aiuto e soprattutto delle indicazioni e qualcuno ha denunciato per iscritto l’accaduto. Ci dicono che all’esterno della porta dell’ufficio non c’è alcuna indicazione relativa all’assenza del funzionario o di un suo eventuale sostituto. La procedura vuole che una volta raccolta per iscritto la denuncia il tribunale la giri alla direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale». Sula questione il direttore Mimmo Torrisi getta acqua sul fuoco. «Già da oggi provvederemo a rimpiazzare il funzionario malato. Sono stato informato solo ieri dai miei collaboratori e da subito mi sono attivato .Stiamo lavorando per evitare altri disagi».