L'azione potrebbe essere riconducibile a un gruppo, forse composto da adolescenti. I vandali si sarebbero introdotti nel plesso di via Libertà attraverso una finestra e non hanno desistito dal loro intento nonostante la presenza del sistema di video sorveglianza. Sul caso indagano i carabinieri della compagnia locale
Paternò, ancora atti vandalici nelle scuole Distrutti gli arredi e i giochi della materna
Ancora scuole nel mirino dei vandali e dei ladri a Paternò. L’ultimo fatto in ordine cronologico è avvenuto questo fine settimana ai danni del plesso scolastico di via Libertà, dove trovano ospitalità le aule dell’istituto comprensivo Nicolosi e le sezione dell’infanzia e della primaria del secondo circolo didattico Giovanni XXII. L’intrusione sarebbe avvenuta tra sabato, momento in cui sono andati via alcuni bidelli, e le 7.30 di oggi, orario di riapertura del plesso. L’azione si è concentrata principalmente ai danni delle aule della materna nonostante la struttura fosse dotata di un sistema di video sorveglianza.
Gli autori, forse un gruppo di adolescenti, si sono introdotti da una finestra della scuola per poi distruggere tutto quello che hanno trovato. Giochi, arredi e pareti dei corridoi sono state scarabocchiate con frasi volgari e senza senso. I vandali sono fuggiti via quando hanno avvertito dei rumori sospetti provenienti dall’esterno della scuola. Forse la presenza delle pattuglie dei carabinieri impegnati nell’azione di controllo notturno anche nei confronti degli edifici scolastici.
Da registrare anche i danni provocati dal maltempo delle scorse settimane. La guaina messa sui tetti della scuola per proteggere l’edificio dalle infiltrazioni, è stata fatta a pezzi dalla pioggia e dal vento. La dirigente della scuola Valeria Pappalardo ha chiesto un intervento degli uffici comunali per i lavori di ripristino.