Lo scrive in un post su facebook il sindaco di palma di montechiaro
Pasquale Amato: “L’assessore regionale Salvatore Calleri è al mio fianco”
LO SCRIVE IN UN POST SU FACEBOOK IL SINDACO DI PALMA DI MONTECHIARO
In queste ore ci si interroga sulle ripetute minacce di morte al Sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato. Nei giorni scorsi abbiamo riportato un suo post su facebook nel quale il Sindaco ha mosso pesanti critiche al gruppo Catanzaro di Agrigento, quello che gestisce la discarica di Siculiana. E ha criticato una riunione convocata nella sede dell’assessorato regionale all’Energia, naturalmente a Palermo.
Noi abbiamo riportato il post del Sindaco Amato. E in una nota a margine ci siamo chiesti che ruolo sta svolgendo, in questa vicenda, l’assessore regionale all’Energia, Salvatore Calleri. Noi abbiamo manifestato dubbi sull’operato dell’assessore Calleri. Dubbi che, ieri, sono stati smentiti, sempre con un post sulla sua pagina facebook, dal Sindaco di Palma di Montechiaro.
Ecco di seguito il suo post pubblicato ieri:
Ieri, per ultimo (l’altro ieri per chi legge ndr), è sopraggiunta la conferma della vicinanza e solidarietà di un uomo, che nella mia vicenda di Sindaco e in questo particolare frangente, mi sta vicino come pochi, l’assessore regionale all’energia, Dott. Salvatore Calleri, che altri hanno coinvolto nella polemica dell’irriguardoso trattamento ricevuto dai Sindaci siciliani martedì e che io nel post di ieri mattino ho denunciato, presso il suo assessorato a Palermo, a seguito di una convocazione fuori le righe ed a sua insaputa decisa dai funzionari: così come mi ha rassicurato lui”.
Da quello che leggiamo alcuni funzionari, senza che l’assessore Calleri sapesse nulla, avrebbero convocato una riunione mettendo assieme alcuni Sindaci dell’Agrigentino e i rappresentanti del gruppo Catanzaro. Sempre per la cronaca, il gruppo Catanzaro fa capo a Giuseppe Catanzaro, vice presidente di Confindustria Sicilia.
A nostro avviso quello che scrive il Sindaco Pasquale Amato è estremamente grave: possono, i funzionari, convocare una riunione tra Sindaci e un gruppo privato che opera nel campo dei rifiuti senza che l’assessore regionale se sappia nulla?
“Credo che chi ha coinvolto nella polemica l’assessore in questione – aggiunge Pasquale Amato – mi sembra dovuto che prenda atto e proceda a ricollocare la questione e la notizia negli argini reali a cui appartiene. Evviva la città orgogliosa, che non si piega alle prepotenze, la comunità della legalità e del rinnovamento che guarda all’ambiente e sa guardare alla valorizzazione della sua storia. Grazie a un consiglio che conferma le prospettive di speranza che Palma merita.
Buona giornata a tutti, il vostro Sindaco
Pasquale Amato”.
Ricordiamo che, proprio in questi giorni, il dottore Marco Lupo è stato rimosso dal vertice amministrativo del dipartimento Rifiuti ed Energia della Regione siciliana.
Ricordiamo, inoltre, che nei giorni scorsi anche il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, è stato oggetto di atti intimidatori. Che si sono configurati proprio quando il promo cittadino della città di Renato Guttuso e Giuseppe Tornatore ha toccato la questione rifiuti.
Tutto questo è avvenuto proprio quando l’Amministrazione comunale di Bagheria ha iniziato a mettere a punto un sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti alternativo alle discariche.