L'iniziativa è di Confartigianato Palermo. Per chi ne farà richiesta è a disposizione un fondo speciale in cui i parrucchieri iscritti all'associazione e lo stesso Reina hanno versato somme personali destinate alle donne che stanno portando avanti la loro battaglia contro il tumore
Parrucche gratis per le donne che lottano contro il cancro Lucia: «Ottimo, l’acquisto non è alla portata di tutte»
Solo una donna che ci è passata in prima persona può capire cosa significhi perdere i capelli, mentre si sta lottando per la propria vita. Cosa significhi approcciarsi ad una parrucca, che nasconda la calvizia.
E come se non bastasse, quella parrucca ha prezzi per lo più proibitivi e allora a volte si rinuncia oppure si scelgono quelle meno costose con un risultato che chiaramente non è lo stesso che si può ottenere con una parrucca fatta su misura. L’intento di Confartigiato Palermo è proprio questo: andare incontro alle esigenze di queste donne, offrendo «gratuitamente le parrucche a coloro che si sottopongono alla chemioterapia per la lotta contro il cancro».
«Per chi ne farà richiesta – dice Nunzio Reina presidente di Confartigianato Palermo – è a disposizione un fondo speciale in cui i parrucchieri iscritti all’associazione, me compreso, hanno versato somme personali destinate alle donne che stanno portando avanti la loro battaglia contro il tumore. Siamo vicini ai problemi di tutte quelle persone che combattono con la chemio il male del secolo – aggiunge – e per questo, nel nostro piccolo, vogliamo prendere un impegno nei loro confronti, offrendo gratuitamente le parrucche a tutte le donne che oltre ad affrontare una situazione molto complicata spesso non possono permettersi questa spesa»
«Credo che sia un’ottima iniziativa – dice a Meridionews, Lucia, 59 anni, che da anni lotta contro la leucemia -, specie perché sicuramente l’acquisto di una parrucca non è alla portata di tutte le tasche. Io pagai la mia 120 euro, quattro anni fa, anche se non è una scelta che fanno tutte. La seconda volta, non l’ho usata, non mi ci vedevo ed ho preferito tenere il foulard, finché i capelli non sono ricresciuti. Ma ho visto anche donne portare in giro la loro testa calva con indifferenza, senza nulla. Insomma è molto personale…».
E proprio perchè si tratta di qualcosa di molto personale Confartigianato precisa che «Ogni parrucca sarà realizzata ad hoc dai nostri esperti per soddisfare ogni esigenza di chi vi si rivolgerà».