Palermo, un Palazzo per cultura, bioetica, arte, musica e libri

Un palazzo interamente dedicato alla cultura, fra bioetica, arte, musica, libri e audiovisivi. Al suo interno una biblioteca, una radio, due laboratori artistici, un casa editrice, uno studio legale per assistere le vittime della malasanità e una sala multimediale. Ma anche spazi per artisti, una raccolta di dvd e spazi creativi e ludici.

Sorge a Palermo, in via Quintino Sella 35 (traversa di via Isidoro La Lumia), su iniziativa della neonata Associazione Flavio Beninati, da un’idea dell’avvocato Carla Garofalo, dell’artista Manfredi Beninati e della giornalista Tiziana Lo Porto.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 14 maggio, alle 11,30, nei locali di via Quintino Sella 35. Per i giornalisti sarà anche realizzata una visita guidata nei vari piani dell’edificio.

Un progetto rivoluzionario e innovativo di grande respiro, intitolato alla memoria di Flavio Beninati, un ragazzo morto il 14 maggio del 2006 a 33 anni, dopo un mese di coma.

Sempre martedì, alle 18,00 è in programma l’inaugurazione e l’apertura alla città dello stabile e dell’Associazione Flavio
Beninati, Con interventi di Romano Tetamo (direttore Unità operativa Anestesia e Rianimazione 2° Civico Palermo), di Sebastiano Mercadante (direttore dell’Unità di anestesia e cura intensiva e palliativa della clinica Maddalena) e della  psicologa Marina Di Pasquale.

A fare gli onori i casa saranno l’avvocato Carla Garofalo, presidente dell’Associazione Flavio Beninati, e gli artisti Vincenzo Profeta (Laboratorio Saccardi) e Manfredi Beninati. Collegata in videoconferenza dagli Stati Uniti, ci sarà la giornalista Tiziana Lo Porto. Seguirà un concerto del gruppo “String Shaper Quartet”.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago