Un gruppo di persone senza casa ha occupato la foresteria comunale in via dei chiavettieri, a palermo. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili urbani. La notizia, appena battuta dall'italpress, è destinata a fare risalire la tensione su una questione che ormai è una vera e propria emergenza, mentre ieri, un altro gruppo di senza casa ha occupato una scuola abbandonata in via barisano da trani.
Palermo, senza casa occupano la foresteria comunale
Un gruppo di persone senza casa ha occupato la foresteria comunale in via dei Chiavettieri, a PALERMO. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili urbani. La notizia, appena battuta dall’Italpress, è destinata a fare risalire la tensione su una questione che ormai è una vera e propria emergenza, mentre ieri, un altro gruppo di senza casa ha occupato una scuola abbandonata in via Barisano da Trani.
Proprio qualche giorno fa, il consigliere comunale di Palermo, Alberto Mangano (Mov 139), aveva chiesto laa convocazione di una seduta straordinaria di Sala delle Lapidi per affrontare al più presto questa problematica:”La proposta di un tavolo tecnico con le parti sociali e lAmministrazione Comunale, convocato in Prefettura, continua Mangano non ha avuto seguito ed è stato aggiornato a data da destinarsi. Appare necessario mettere in campo provvedimenti, anche straordinari prosegue il consigliere del Mov139 per contrastare questo stato di cose e consentire di ripristinare la legalità permettendo a queste famiglie di recuperare una condizione di convivenza civile. Questa situazione, a causa degli sfratti per morosità, allarga la fascia del bisogno anche a nuclei familiari che si trovano a doversi misurare con livelli di povertà prima dora sconosciuti. Inoltre alcune famiglie, tra quelle occupanti, hanno iniziato uno sciopero della fame come segno di protesta per lassenza di una proposta in grado di affrontare la condizione di emergenza abitativa in cui si sono venuti a trovare.
Per questo conclude Mangano ho chiesto la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale ai sensi dellarticolo 22 a cui hanno già aderito 18 consiglieri, con il seguente punto allordine del giorno: Proposte e provvedimenti in grado di contrastare nel breve periodo, e risolvere nel tempo, lemergenza abitativa nella nostra città. Non si può rimanere in silenzio davanti a questo stato di disagio che vive una parte sempre più ampia della popolazione. Lamministrazione deve fare qualcosa con urgenza e il consiglio non può stare a guardare.