Gli eventi, promossi dal Centro di Accoglienza Padre Nostro e dalla parrocchia San Gaetano - Maria Ss. Del Divino Amore, si articoleranno a partire da oggi fino al 9 ottobre. Ampia la scelta: dalle pedalate turistiche alla proiezione del docu-film sulla sua vita, e ancora i concerti, le commemorazioni e le testimonianze dirette
Palermo ricorda padre Pino Puglisi Le iniziative a 23 anni dall’omicidio
Mancano solo pochi giorni, e poi saranno ufficialmente passati 23 anni dalla morte di padre Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia nel giorno del suo compleanno, il 15 settembre 1993 a piazzale Anita Garibaldi, nel cuore di Brancaccio. Per l’occasione, il Centro di Accoglienza Padre Nostro, da lui fondato e oggi diretto dal presidente Maurizio Artale, insieme alla parrocchia San Gaetano – Maria Ss. del Divino Amore offrono alla città un programma ricco di iniziative, che si articoleranno sino a ottobre. L’evento ha anche ottenuto la medaglia di rappresentanza, importante riconoscimento concesso direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si comincia simbolicamente oggi con la festa al Cassaro Alto, nel giorno che è stato ribattezzato Festa dell’onestà, in ricordo di un’altra vittima di mafia, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in via Isidoro Carini il 3 settembre 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.
Venerdì 9 settembre sarà, poi, la volta del IV Memorial 3P – Il Sorriso di un cuore onesto, organizzato dalla Comunità Penale Maschile del Dipratimento di giustizia minorile di Caltanissetta. Nello stesso giorno a villa Niscemi sarà esposta la mostra fotografica Immagini per riflettere, a cura del circolo fotografico Immagine, accompagnata dalla presentazione del libro 1991-2016, tracce di vita a Brancaccio, curato da Marcella Ciraulo e Valentina Ghezzi. Il 13 settembre, giorno di chiusura della mostra fotografica, verrà proiettato al carcere Ucciardone il docu-film di Rosalinda Ferrante, L’ultimo sorriso, presentato a giugno e realizzato da un’idea del commissario Sergio Quartana. La proiezione avverrà anche al carcere Pagliarelli mercoledì 14 settembre, giorno in cui ci sarà anche una fiaccolata commemorativa dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà in via Torremuzza sino alla Cattedrale. Il 15 settembre, giorno dell’anniversario di morte, ci si riunirà in Cattedrale per depositare i fiori sulla lapide, con la partecipazione del Parlamento per la legalità internazionale, seguita dalla consueta messa nel pomeriggio.
Alle 9 di domenica 18 settembre, invece, partirà la manifestazione cicloturistica: una pedalata dalla parrocchia Santa Maria Goretti in corso dei Mille fino a piazzale Anita Garibaldi. Dopo le fatiche mattutine, la giornata si chiuderà in bellezza con il concerto dei Matrimia al Centro Polivalente Sportivo Massimiliano Kolbe e Beato Giuseppe Puglisi di via San Ciro. Nello stesso luogo il 19 settembre si organizzerà un pomeriggio dedicato alla scuola. Saranno, poi, giornate di commemorazione anche quelle del 22 e 24 settembre, con i gruppi Oikos e i circoli Acli, e le testimonianze dirette dei volontari del Centro. Mentre il 29 settembre si discuterà a villa Niscemi dei progetti L’aquila maestra, basato sull’integrazione fra scuola e associazioni, e di Prendere il volo, per aiutare i giovani divenuti maggiorenni a costruire la propria autonomia. L’1 e il 2 ottobre verranno esposte la reliquia di San Domenico alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi e la stola e la cotta del martire, invece, presso la chiesa di San Domenico. Le iniziative si chiuderanno domenica 9 ottobre con un’altra pedalata mattutina che giungerà sempre a piazzale Anita Garibaldi, ma che partirà dal sagrato della Cattedrale.