Appuntamento a sala delle lapidi alle 16,00. Le precisazioni di rosario filoramo, consigliere comunale del partito democratico
Palermo, domani secondo incontro promosso dal PD sul Prg: coste e porti
APPUNTAMENTO A SALA DELLE LAPIDI ALLE 16,00. LE PRECISAZIONI DI ROSARIO FILORAMO, CONSIGLIERE COMUNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
“Il Partito Democratico e il gruppo consiliare al Comune hanno iniziato il percorso di coinvolgimento attivo della città nella revisione del vigente Piano regolatore generale (Prg). Tale scelta nasce dalla natura partecipativa del PD che ha deciso di farsi carico anche della carenze di rappresentatività e capacità di dialogo che affliggono lattuale Amministrazione cittadina”.
Lo dice il consigliere comunale del PD di Palermo, Rosario Filoramo.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Filoramo – è quello di ricucire una relazione forte e intensa tra tutte le componenti della città e la sua Amministrazione. Questa la ragione che ci ha visto proporre alla città il progetto ‘Ventieventiperil2020’, venti appuntamenti nei quali il PD incontrerà la città in tutte le sue sfaccettature, cercando di individuarne i bisogni, cogliendo le occasioni di prospettiva di sviluppo e la voglia di conservare e recuperare il bello ancora vivo nella città”.
“Dopo il buon risultato del primo appuntamento, svoltosi l11 marzo – prosegue Filoramo – abbiamo deciso di dedicare il secondo appuntamento al tema della pianificazione della costa. Intendiamo coinvolgere tutti i protagonisti della vita della nostra costa alla presenza di urbanisti, docenti universitari, professionisti, rappresentanti delle associazioni ambientaliste, delle categorie produttive e, aspetto di grande importanza, di singoli cittadini. Per costruire un piano strategico per il pieno recupero ambientale e la piena fruizione sul piano economico e sociale di una della più importanti risorse del nostro territorio: il mare e la sua lunghissima costa”.
“Portualità – dice sempre il consigliere comunale – il grande porto da indirizzare alla gestione turistica-passeggera, i piccoli porti, la diportistica e la pesca, la cantierististica, spiagge e lidi, lo sport, il turismo sono temi che nella nostra città potrebbero svolgere il ruolo di volano per rilanciare leconomia palermitana”.
“Infine esiste una parte della costa che è attualmente una risorsa sprecata: la costa sud – afferma ancora Filoramo -. Da SantErasmo ad Acqua dei Corsari esistono sei chilometri di costa violentata da scelte errate del secolo scorso. Si tratta della maggiore risorsa sprecata della nostra città. Ritengo che buona parte delle scelte che dovrà effettuare il nuovo Prg dovrà essere allocata nel recupero e trasformazione urbanistica della costa”.
Secondo il consigliere comunale del PD, il recupero della costa aprirà grandi prospettive sul piano turistico. Gli insediamenti turistici potrebbero essere installati nella zona sud est della città, in direzione di Ficarazzi, Misilmeri, Villabate e Belmonte Mezzagno.
Filoramo conclude con un domanda: “Perché non puntare a un piano di dettaglio che valorizzi prioritariamente larea che fa riferimento alla seconda circoscrizione e indirizzare tutti gli investimenti pubblici e privati in un area ben definita e di sicura prospettiva?”.