Palermo, dalla giunta 4,4 milioni per l’edilizia scolastica Lavori al Massimo e al nuovo comando dei vigili urbani

Il restauro delle cornici e dei rivestimenti del Teatro Massimo. Mezzo milione per la nuova sede del comando dei vigili urbani in via Ugo La Malfa. Oltre quattro milioni per l’edilizia scolastica. E quasi 200mila euro di anticipazione di tesoreria. È questo il contenuto delle ultime delibere di giunta affisse sull’albo pretorio.

L’anticipazione di tesoreria votata dall’esecutivo cittadino è pari per la precisione a 195.293 euro e cioè ai tre dodicesimi (781mila euro) delle entrate accertate nell’anno precedente, che riguardano i primi tre titoli di entrata del rendiconto di bilancio 2016. È una misura che scatta se c’è «necessità di far fronte ad eventuali e temporanee esigenze di cassa». Cioè se il Comune è a corto di liquidità.

La manutenzione straordinaria delle cornici e dei rivestimenti di ardesia sulle facciate del Teatro Massimo fa parte del Piano triennale delle opere pubbliche approvato a settembre ed è finanziato dal Patto per Palermo grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione. Costerà 123mila euro, di cui 97mila per la base d’asta e 25mila a disposizione dell’amministrazione. Per l’intervento c’è già l’ok di Sovrintendenza, Asp e Città Storica e sono stati firmati gli accordi con la Fondazione e l’Amg. Le lastre di ardesia fratturate o irreparabilmente danneggiate saranno sostituite, sulle altre si interverrà con stucchi e sostanze antimuffa.

Via libera a due mutui di quasi 2,2 milioni ciascuno nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione e il pronto intervento nelle scuole e negli asili nido comunali. Tra i tanti istituti oggetto dei lavori anche il plesso Ragusa Moletifinito di recente al centro della cronaca per il caso delle statue della Madonna. Cantieri aperti in tutte e otto le circoscrizioni.

Prosegue la lenta trasformazione del complesso ex Telecom di via Ugo La Malfa nel nuovo comando dei vigili urbani, che lasceranno l’attuale sede di via Dogali. La giunta ha approvato il progetto definitivo e acceso un mutuo di 255mila euro per trasformare due immobili del complesso in docce e spogliatoi di servizio (192mila euro di lavori a base d’asta e 66mila a disposizione dell’amministrazione). Il Rup del progetto è l’ingegnere Giovanni Pietro Merlino. Un altro mutuo da 128mila euro (73mila a base d’asta) riguarda il progetto esecutivo per una scala di sicurezza esterna del nuovo comando della municipale. 

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

Affitti brevi e abusivismo: in Sicilia il 20 per cento delle strutture non è ancora in regola

In Sicilia il 20 per cento delle strutture ricettive per gli affitti brevi non è…

3 ore ago

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

12 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

14 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

15 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

17 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

17 ore ago