L'aggressore avrebbe sostenuto che la madre, entrata al pronto soccorso in codice giallo, sarebbe stata ignorata per troppo tempo e che i medici non avrebbero ascoltato le richieste di aiuto. La sua posizione è al vaglio degli inquirenti
Ospedale Garibaldi, 48enne picchia medico L’uomo è stato subito bloccato dalla polizia
Un’altra aggressione ai danni di un medico del pronto soccorso. L’episodio, come batte l’Ansa, si è verificato questo pomeriggio all’ospedale Garibaldi centro di Catania. Un uomo di 48 anni ha aggredito un sanitario nel pronto soccorso perché la madre, accompagnata al nosocomio per un malore e messa in codice giallo, non sarebbe stata visitata immediatamente. L’aggressore, quindi, avrebbe colpito con alcuni pugni il medico. Veloce l’intervento della polizia che ha portato l’uomo in questura. La posizione del 48enne è al vaglio degli inquirenti.
A risultare determinante, secondo l’agenzia di stampa, è stato il dispositivo di sicurezza, installato in alcuni pronto soccorso ospedalieri, che ha funzionato perfettamente. La segnalazione telefonica dell’aggressione è arrivata alla questura su una linea dedicata ed esclusiva, e questo ha consentito alla sala operativa di inviare immediatamente sul posto il personale di una volante.
Il direttore generale, Giorgio Santonocito, nel ringraziare la vigilanza per «l’impeccabile e tempestivo intervento», nonché il medico protagonista «certamente fra i solleciti e cortesi nei confronti dell’utenza», si dichiara «indignato per il diffondersi di un malcostume che riporta a una specifica sottocultura di prepotenza e arroganza, oltre che a fenomeni emulativi di gratuita violenza».