«È un progetto fondato sulla rigenerazione e la tutela ambientale che permetterà di dare ossigeno al territorio e arricchire la riserva, valorizzando le aree di verde pubblico», ha spiegato il sindaco metropolitano Salvo Pogliese
Oasi del Simeto, il ministero finanzia riforestazione Mezzo milione per la rigenerazione di Torre Allegra
ll ministero per la Transizione ecologica ha finanziato un progetto proposto dalla Città metropolitana di Catania per la riforestazione della zona Torre Allegra nell’Oasi del Simeto. È un’area di verde pubblico dove da anni viene svolta un’attività di divulgazione per fare conoscere ai visitatori le componenti vegetali e animali dell’ecosistema locale. La forestazione la cui realizzazione, grazie a un finanziamento di 500mila euro, avverrà nel pieno rispetto degli elementi vegetali tipici di quel territorio e degli uccelli migratori che sostano nella zona acquitrinosa nel periodo invernale o riproduttivo.
La notizia arriva dopo l’incendio avvenuto quest’estate che ha ridotto gran parte dell’Oasi in una landa desolata. «È un progetto fondato sulla rigenerazione e la tutela ambientale – ha spiegato il sindaco metropolitano Salvo Pogliese – che permetterà di dare ossigeno al territorio e arricchire l’Oasi, valorizzando le aree di verde pubblico che ancora di più devono diventare spazio di consapevolezza e tutela ambientale ma anche luogo di svago e benessere della persona».