Il servizio sperimentale parte domani in viale Francia, viale Campania e piazza Jonh Lennon. Sarà attivo il martedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 15 e potrebbe essere esteso nei prossimi mesi. Il costo complessivo è di 39.800 euro Iva esclusa
Nuovi compattatori in mercatini rionali Rap e Comune puntano a differenziata
Tre nuovi compattatori scarrabili per rendere più facile la raccolta differenziata. Parte da domani il servizio sperimentale della Rap nei mercatini rionali di viale Francia, viale Campania e piazza Jonh Lennon. Sarà attivo il martedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 15 e potrebbe essere esteso nei prossimi mesi anche agli altri mercatini itineranti presenti in via Titone, via Libero Grassi e via Pandora. L’obiettivo è assicurare il decoro delle aree interessate dalla presenza settimanale degli ambulanti, agevolando la raccolta di carta, plastica e dell’organico.
I compattatori a ricarica fotovoltaica, ciascuno di 10 metri cubi di volume, sono stati presi a noleggio in full service per tre mesi con un costo complessivo di 39.800 euro Iva esclusa. A “presidio” dei nuovi mezzi ci saranno operatori Rap che supporteranno i cittadini e i commercianti nelle fasi del conferimento. Il materiale raccolto sarà conferito presso le piattaforme convenzionate dall’azienda.
«Voglio esprimere il mio apprezzamento – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – per questa iniziativa che aumenta possibilità di raccolta differenziata, informazione e educazione dei cittadini e degli operatori commerciali dei mercati».