“Non blocchiamo la legge che ridurrà i parlamentari dell’Ars da 90 a 70”

“In queste ore sta montando una campagna per lo scioglimento immediato dell’Ars attraverso le dimissioni di 46 deputati: non vorrei che qualcuno, fra i firmatari, stia pensando ad un escamotage per evitare di far approvare dal parlamento nazionale la legge per la riduzione dei seggi, da 90 a 70″.

Il riferimento è i seggi di Sala d’Ercole, la sede del parlamento siciliano. Su questo punto si sofferma il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi, che ricorda che l’Ars ha già approvato una legge-voto che, proprio in questi giorni, è in discussione al parlamento nazionale. Trattandosi di una legge costituzionale (lo Statuto autonomistico siciliano è ‘costituzionalizzato’: ciò significa che, per ridurre il numero dei parlamentari di Sala d’Ercole, serve una legge costituzionale e, di conseguenza la cosiddetta ‘doppia lettura’ prevista dall’articolo 138 dela Costituzione italiana).

In questi giorni, come già ricordato, la legge costituzionale che dovrebbe ridurre il numero dei parlamentari di Sala d’Ercole da 90 a 70 è in discussione al parlamento nazionale. Apprendi teme che, sciogliendo anticipatamente l’Ars, si interrompa a Roma l’iter della legge che dovrebbe ridurre il numero dei deputati regionali.

“E’ facile protestare ed indignarsi – dice sempre il deputato del Pd – ma non so quanto sia utile fare precipitare le cose e annullare in questo modo una delle più importanti riforme approvate in questa legislatura”.

“A scanso di equivoci – conclude Apprendi -: sono favorevole allo scioglimento dell’Ars, ma non prima dell’approvazione della riduzione dei deputati”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

7 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

7 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

11 ore ago