Prima l’uno di gennaio. Poi il 14. Ma ancora nulla. I ragazzi del Teatro Mediterraneo Occupato aspettano da un minuto all’altro, uno sgombero emanato da parte dell’amministrazione comunale che pretende l’edificio 1 della Fiera del Mediterraneo, luogo in cui da più di un anno gli attivisti hanno intrattenuto i palermitani attraverso spettacoli di teatro e danza
No allo sgombero del Tmo «La cittadinanza è dalla nostra parte»
Prima l’uno di gennaio. Poi il 14. Ma ancora nulla. I ragazzi del Teatro Mediterraneo Occupato aspettano da un minuto all’altro, uno sgombero emanato da parte dell’amministrazione comunale che pretende l’edificio 1 della Fiera del Mediterraneo, luogo in cui da più di un anno gli attivisti hanno intrattenuto i palermitani attraverso spettacoli di teatro e danza. In questi giorni numerose sono state le iniziative per cercare una retromarcia da parte del sindaco Orlando nei confronti della chiusura dello spazio culturale.
«Il sole splende sul Teatro Mediterraneo, nessuna nuvola all’ orizzonte e le nostre attività procedono regolarmente. Non abbiamo altro tempo da perdere, solo tanto da fare, grazie ai numerosi cittadini accorsi a portare il loro sostegno e la loro solidarietà». Scrivono su Facebook i ragazzi del Tmo.
«Siamo soddisfatti della risposta cittadina, della solidarietà espressa al Tmo». Afferma Turiliberto Pirrone. «Una cinquantina di ragazzi presidiano con noi lo spazio da stamattina. Ci auspichiamo che adesso si apra un tavolo di discussione su forme gestionali diverse, con uno sguardo ai beni comuni e ad esperienze simili alla nostra, che altrove hanno trovato forma stabile».