Natale, il Comune pubblica il bando per le associazioni «Priorità a chi non ha ancora ricevuto finanziamenti»

Largo ai giovani. O quantomeno ai nuovi. In sintesi, potrebbe essere interpretato così il criterio che ha ispirato l’amministrazione comunale nella pubblicazione del bando per le manifestazioni di interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed eventi nel periodo natalizio. Nell’avviso pubblicato dall’amministrazione, infatti, si specifica che «Avranno priorità di finanziamento le proposte utilmente posizionate in graduatoria presentate da operatori che nel corso del 2016 non hanno collaborato con il Comune di Palermo, area della Cultura, nella realizzazione di un proprio progetto culturale e ricevuto il relativo finanziamento».

Questa la nota di rilievo prevista nell’avviso. Subito dopo, nel testo, si rafforza il concetto: «Le proposte di quanti hanno già avuto un finanziamento nell’anno 2016, anche se utilmente poste in graduatoria, e a prescindere dal punteggio attribuito, verranno finanziate solo dopo aver finanziato le proposte dei soggetti per i quali è stata data la priorità e solo nell’ipotesi in cui residuino le necessarie risorse». Prima, insomma, chi non ha ricevuto denaro dall’amministrazione nell’anno in corso. Eventualmente nella graduatoria – alla quale accederanno i progetti che avranno ottenuto almeno 60 punti su 100 – seguiranno gli altri, solo nel caso in cui rimangano somme a disposizione. 

Le proposte, presentate in plico chiuso, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 17 novembre a Palazzo Ziino. Ogni operatore culturale potrà presentare un solo progetto, per una cifra che dovrà essere inferiore ai 40mila euro. Prevista la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali e letterali, di danza, iniziative per l’arte e attività di laboratorio per bambini. Gli eventi si terranno nelle maggiori strade e piazze del centro storico (tra le altre, via Maqueda, via Roma, corso Vittorio Emanuele, piazza Bologni, piazza Sant’Anna e piazza Verdi), nelle maggiori aree delle periferie, delle borgate marinare e delle circoscrizioni (con l’esplicito obiettivo di valorizzarle e riqualificarle), nelle chiese, nei teatri, nelle sedi delle associazioni, nei centri sociali, negli istituti di pena,  negli ospedali e nelle case di cura.

Manlio Melluso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago