Andrea Buglisi, Fulvio Di Piazza, Alessandro Bazan, Igor Scalisi Palmientieri. Sono loro i quattro artisti che per giorni si sono dedicati a regalare un nuovo volto ai muri di Terrasini, aderendo all’iniziativa Muri di mare, progetto nato da un’idea di Evelin Costa, volontaria di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. «Ho visto con molto interesse crescere il fenomeno del muralismo, che è una forma di espressione che potrei definire popolare, rivolta quindi ai tanti che possono aver difficoltà ad accedere ai musei o alle gallerie d’arte, ma che hanno bisogno di vedere bellezza e arte. Un fenomeno in crescita negli ultimi anni, anche a Palermo, dove è stata molto importante l’esperienza delle cartoline da Ballarò, realizzata dagli stessi pittori di Terrasini», racconta la giovane ideatrice a MeridioNews.
«Mi piaceva l’idea di portare l’arte contemporanea per le strade di Terrasini e soprattutto affrontare temi attuali che potevano essere legati al mare, come l’accoglienza, la difesa dell’ambiente e nello stesso tempo la valorizzazione della bellezza e del fare comunità, cercando un coinvolgimento – prosegue Costa – Mi sono confrontata con il direttivo di Casa memoria, che ha subito sposato l’idea e con l’assessora alla Cultura e istruzione di Terrasini Arianna Fiorenza, che ha risposto con grande entusiasmo. Ho contattato Igor Scalisi Palminteri, che apprezzo e stimo da molti anni, e anche lui ha sentito subito forte l’esigenza di portare avanti questo progetto visto che le sue origini sono di Terrasini e questo paese è per lui molto importante». Ed è proprio lui, infatti, che coinvolge i colleghi artisti Bazan, Di Piazza e Buglisi, «veri maestri e grandi esponenti della nuova pittura palermitana».
Infine, Scalisi Palmintieri ha coinvolto anche l’architetto e fotografo Mauro Filippi, tra i fondatori del laboratorio di design Push, che ci ha contribuito a redarre il progetto. «Da questa squadra è partito tutto – torna a dire Costa -. Il progetto è stato finanziato interamente dal Comune di Terrasini, gli artisti hanno avuto un compenso, ma minimo considerando la loro storia e il loro livello. Hanno messo a disposizione con entusiasmo la loro arte», ribadisce la donna, rivelando che a settembre Igor Scalisi Palmintieri «donerà un murale che sarà realizzato all’interno del parco giochi, in collaborazione con i bambini delle scuole e con le associazioni».
Mercoledì 21 agosto a partire dalle 19 prenderà ufficialmente il via la passeggiata di inaugurazione del progetto, partendo da via delle Rimembranze per ammirare il San Pietro di Igor Scalisi Palminteri, passando poi per via Randisi – piazzetta Consiglio dove trova posto il murale Giro di vite di Andrea Buglisi, fino a via La Grua Talamanca dove c’è invece il murale Spiaggia libera di Alessandro Bazan e via Trieste per il murale Zero waste di Fulvio Di Piazza. «Il mare non ha muri, confini e divisioni, è accoglienza, libertà, forza che rompe anche muri di silenzio e le separazioni. Un bene da proteggere e curare», conclude l’ideatrice.
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…