«Tutti i cittadini potranno consultare sul web i lavori di manutenzione programmati dal Comune di Catania ed eseguiti dalla società Multiservizi». La dichiarazione arriva dal consigliere del gruppo Con Bianco per Catania Agatino Lanzafame in seguito alla recente approvazione della delibera consiliare sul nuovo contratto dell’azienda partecipata. Insieme alla nuova carta di servizi, il consiglio comunale ha votato positivamente l’emendamento presentato da Lanzafame e dai colleghi Niccolò Notarbartolo ed Ersilia Saverino. «Abbiamo inserito nel nuovo contratto una serie di disposizioni volte a garantire la massima trasparenza nel settore delle manutenzioni: il Comune e la società pubblicheranno on-line l’elenco di tutti i lavori programmati e realizzati», spiegano i tre esponenti della maggioranza.
Il Comune nei fatti è impegnato a garantire il controllo dei lavori effettuati dalla società per contratto e la disposizione pare si tradurrà presto nella realizzazione di una piattaforma online di facile accesso. A contribuire all’idea l’associazione CittàInsieme e il gruppo Opendatahacklab. «È una proposta di civiltà», afferma Mirko Viola di CittàInsieme. «Gli ordini di servizio devono essere pubblici e conoscibili da ogni cittadino. Prendiamo atto dell’approvazione della nostra proposta e confidiamo nella sua costante attuazione da parte dei contraenti», conclude Viola.
Il percorso di trasparenza deciso dal Comune e dalla partecipata si articola secondo due punti. In un primo momento l’ente pubblicherà l’elenco degli interventi programmati di pulizia e di manutenzione con cadenza mensile, puntando a evidenziare le urgenze e i tempi previsti per la conclusione degli stessi, mentre Multiservizi ogni settimana renderà pubblici i lavori già conclusi. La piattaforma online, però, verrà creata in un secondo momento.
«Crediamo che i catanesi siano i migliori alleati della loro amministrazione: attraverso la pubblicazione dei lavori programmati e svolti sarà più semplice per ogni cittadino controllare la qualità degli interventi, insieme a eventuali irregolarità e inefficienze», spiega Lanzafame. Secondo il consigliere, grazie a questa iniziativa «nessuno all’interno della pubblica amministrazione sarà tentato di fare favoritismi agli amici degli amici o di trascurare sistematicamente alcune zone della città perché gli interventi, le priorità e le responsabilità saranno tutti alla luce del sole».
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…